Sopralluogo sulla Terra dei fuochi con l’elicottero della polizia, Zinzi: monitorata tutta l’area e gli scarichi a mare
Pronti a proseguire questo lavoro anche in futuro. Grandi risultati con la Commissione nonostante la Regione ci abbia lasciato soli
«Abbiamo perlustrato la Terra dei fuochi, le 3500 discariche censite, il litorale Domitio, ma anche i depuratori per fare una panoramica dettagliata del territorio in modo da avere una visione chiara sugli interventi da fare e sui risultati che sono stati raccolti grazie al nostro lavoro». Commenta così il presidente della Commissione Terra dei Fuochi, Gianpiero Zinzi, il sopralluogo dall’alto fatto questa mattina con l’elicottero della polizia.
Zinzi sottolinea che la Regione, per questa questioni, ha speso poco e male non sostenendo in maniera adeguata il lavoro della Commissione. «Nonostante tutto come commissione siamo riusciti a raccogliere risultati significativi, indirizzando alcune attività della Giunta – ha spiegato – ad esempio il rafforzamento dell’attività di monitoraggio e controllo degli scarichi abusivi nei corsi d’acqua rappresenta una vittoria enorme, dal momento che arriva da una mia proposta. Abbiamo gettato le basi per un lavoro futuro di attacco ai crimini ambientali che siamo pronti a portare avanti con determinazione nell’interesse di questa provincia».
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.