19 Gennaio 2025
Cronaca

Spagna, seggiovia cade da 15 metri d’altezza ad Astún: dieci feriti, due gravi

Condividi

(Adnkronos) –
Un incidente a una seggiovia nella stazione sciistica di Astún (Huesca), nel nord-est della Spagna, ha provocato dieci feriti, di cui due gravi, trasferiti all'ospedale di Zaragoza. La Guardia Civil sostiene, riporta El Pais, che "una seggiovia è caduta da un'altezza di 15 metri".  Citato da El Mundo, Miguel Ángel Clavero, direttore dei servizi d'urgenza della regione d'Aragona, all'emittente Tve ha spiegato che l'incidente è avvenuto a causa di un guasto alla carrucola di rinvio della seggiovia, che ha provocato la rottura del cavo che la trasportava. Sono stati attivati cinque elicotteri: due di Aragona, uno medico e uno di soccorso della Navarra, insieme a un altro della Guardia Civil. Nella zona sono stati dispiegati anche vigili del fuoco, psicologi e 24 ambulanze. La stazione sciistica è stata chiusa al pubblico e già evacuata.  Il primo ministro spagnolo, Pedro Sanchez, si è detto "sconvolto" dalla notizia dell'incidente. "Ho parlato – scrive su X – con il presidente dell'Aragona Jorge Azcon per offrirgli tutto il sostegno del governo. Tutto il nostro affetto ai feriti e alle loro famiglie". ''Al momento non risultano italiani coinvolti nell'incidente della seggiovia'' nell'incidente, dice la Farnesina all'Adnkronos, precisando che ''si continua a monitorare'' la situazione.    —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]