22 Gennaio 2025
News Regionali

Specialistica Ambulatoriale – Dichiarazione del Presidente De Luca

Condividi

Dichiarazione del Presidente Vincenzo De Luca:

“Con decreto ministeriale del 31 dicembre 2023, è stato stabilito che il prossimo 1° aprile 2024 entrerà in vigore, in tutto il territorio nazionale, il nuovo elenco delle prestazioni di Specialistica Ambulatoriale, cioè l’elenco ampliato e aggiornato delle prestazioni specialistiche a carico del Servizio sanitario nazionale, con le relative tariffe.

Si tratta di un passaggio molto atteso perché diventeranno finalmente esigibili per tutti i cittadini i nuovi Lea (livelli assistenziali di assistenza) definiti con il Dpcm del 12 gennaio 2017, e non ancora erogati.

Tra le tante novità, si richiamano: le analisi mutazionali di genetica per lo studio delle malattie oncologiche e delle malattie rare; la radioterapia stereotassica con riposizionamento di linee del bersaglio; la Tc cuore; la Tc colon; la Pet/Tc di perfusione con ammonio; la Pet/Tc cerebrale con altri radiofarmaci; la rachicentesi.

Accade però che le risorse finanziarie stanziate per consentire questa importante innovazione nell’assistenza sanitaria ai cittadini di tutto il territorio nazionale siano ampliamente insufficienti, motivo per cui il nuovo Nomenclatore prevede un taglio significativo delle tariffe di moltissime prestazioni largamente utilizzate dagli utenti. Si rischia, in altri termini, di non rendere accessibili molti servizi di rilevante impatto, ovvero di abbassare la qualità delle relative prestazioni.

Mi rivolgo al Ministro della Salute e al Ministro dell’Economia e delle Finanze affinché trovino le necessarie coperture economiche per garantire i “nuovi” Lea (ormai del 2017!) senza tagli tariffari indiscriminati o abbassamento qualitativo dei servizi”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]