22 Febbraio 2025
Sport

Sport, sindaco Sala: “Olimpiadi significano anche cultura e società”

Condividi

(Adnkronos) – “Questo evento aiuta, in quanto questo percorso di avvicinamento alle Olimpiadi deve far capire che non è solo un'occasione sportiva, ma è anche un'occasione culturale e sociale per Milano. Non so quanti milanesi andranno effettivamente a vedere le gare delle Olimpiadi, ma saranno tutti coinvolti in questa atmosfera, quindi prepariamola bene”. Sono le parole del sindaco di Milano, Giuseppe Sala, partecipando, questa mattina nel capoluogo lombardo, alla presentazione in anteprima della mostra “Una vita per lo Sport. Volti e conquiste delle 100esperte” ideata, curata e prodotta da Fondazione Bracco con il patrocinio del Comune di Milano e Fondazione Milano Cortina 2026. Un’esposizione che si colloca nell’ambito del progetto ‘100 donne contro gli stereotipi’ (“#100esperte”), ideato dall’Osservatorio di Pavia e dall'associazione Gi.U.Li.A. Giornaliste, con lo sviluppo di Fondazione Bracco e con il supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea per valorizzare l’expertise femminile. La mostra sarà allestita dal 25 febbraio al 25 marzo all’aperto, in Corso Vittorio Emanuele a Milano e cade a pochi mesi dalle Olimpiadi di Parigi, dove le atlete italiane hanno conquistato 7 medaglie d’oro sulle 12 vinte dall’Italia. L’iniziativa rientra nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 che mira a coinvolgere la comunità in un progetto che ruota attorno ad artisti, operatori, enti e organizzazioni, in un calendario di appuntamenti artistici e culturali che animerà l’Italia nella strada verso i Giochi del 2026. —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]