22 Dicembre 2024
Magazine

Storia dei bicchieri a tavola – 16 settembre a Palazzo Pisani Revedin Venezia

Condividi

Assaggi da Raccontare è un ciclo di due incontri organizzati dalla casa editrice veneziana NovaCharta in collaborazione con La Costruzione del Gusto in cui si parlerà di vino, di bicchieri e della storia di una comunità. Gli incontri saranno curati da Samantha Lenarda, vicedirettrice della rivista Cucina di Charta e da Alessia Cipolla, architetto, food designer e storica della gastronomia.

La storia dell’alimentazione coinvolge tutti gli ambienti sociali ed è lo specchio di una società e del suo tempo. Permette di studiare la comunità e i suoi usi e costumi, analizzando la preparazione della tavola, il servizio, l’assegnazione dei posti, l’utilizzo delle posate, i materiali e gli stili.

In occasione dell’ottava edizione della Venice Glass Week (14-22 settembre) il primo incontro, Storia dei bicchieri a tavola, sarà dedicato alla presenza del vetro a tavola attraverso la storia del bicchiere, delle sue forme e delle molteplici funzioni che ha ricoperto nelle differenti epoche storiche.

Il vetro infatti è un materiale di nobile natura, ricercato per la sua eleganza e flessibilità d’uso. Un materiale che da sempre incanta per la sua trasformazione da fluido incandescente a solido e per la maestria dei vetrai artigiani che conoscono i segreti per modellare artisticamente la sua pasta infuocata. Un materiale che ha trovato ben presto il ruolo di protagonista a tavola conferendole raffinatezza e progettualità.

Storia dei bicchieri a tavola racconterà la presenza dei bicchieri nelle differenti epoche storiche e il loro ruolo nell’arte della tavola. Trasparenti o policromi ma sempre bellissimi, i calici sprigionano tutto il loro fascino: vengono roteati per enfatizzare i profumi e gli aromi nascosti del vino, innalzati alla ricerca di quel lampo di luce che restituisce un insieme di intime sensazioni visive e tattili. Ma il calice è, da sempre, il principe della tavola imbandita? Una questione che verrà apparecchiata durante l’incontro.

Quando: lunedì 16 settembre 2024

Dove: Palazzo Pisani Revedin, Campo Manin – Venezia

Ore: 18.30-19.30 Ingresso gratuito

Prenotazione consigliata su eventbrite: https://tinyurl.com/storia-dei-bicchieri-a-tavola


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]