26 Febbraio 2025
Magazine

“Storia della Moda Italiana”, a Milano la presentazione del nuovo libro di Michelangelo Iossa

Condividi

Sabato 1° marzo, in concomitanza con la Milano Fashion Week,

Palazzo Cusani ospita un ideale viaggio tra riti, miti e tessuti…dal Rinascimento ai giorni nostri

Saranno gli spazi del monumentale Palazzo Cusani di Via Brera, nel cuore di Milano, ad ospitare – SABATO 1° MARZO 2025 (ore 17.30) – la presentazione nazionale di “STORIA DELLA MODA ITALIANA – Tessuti, riti e miti dal Rinascimento a Valentino“, il nuovo libro di Michelangelo Iossa.

A moderare l’incontro sarà il giornalista Christian D’Antonio, direttore della testata The Way Magazine. Sarà presente l’autore del volume, il giornalista e scrittore Michelangelo Iossa.

 

Pubblicato da Diarkos Editore nell’ambito della fortunata collana Brand, il volume di Iossa è arricchito da una appendice fotografica ed è stato salutato – nei giorni scorsi – con grande interesse dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy: “Il libro di Michelangelo Iossa è un’opera di assoluto valore – recita una nota del Ministro Adolfo Urso – e ben evidenzia l’importanza che il settore della moda riveste nella ‘cultura’ italiana, non solo come settore produttivo ma come espressione di arte e creatività”.

INGRESSO LIBERO sino ad esaurimento posti

Sarà necessario comunicare e annunciare la propria partecipazione

entro il 25 febbraio 2025 ai seguenti indirizzi e-mail:

[email protected]

[email protected]

Sarà possibile acquistare il libro presso la Libreria Mondadori in Piazza Duomo – Milano

Nel 1954, esattamente settant’anni fa, nasceva il Centro di Firenze per la Moda italiana, il cui scopo era l’organizzazione delle sfilate a Palazzo Pitti, luogo di nascita del Made in Italy a opera di Giovanni Battista Giorgini. Veniva, così, consegnato all’anagrafe della Storia, a un passo dal fatidico Boom degli anni Sessanta, lo “stile italiano”, celebrato e apprezzato in tutto il mondo per la propria ricercatezza e qualità. Un ambito nel quale il nostro Paese è diventato leader, riconosciuto a livello internazionale. Ma questa è solo una tappa, tra le ultime, della lunga storia della moda italiana. Essa parte da molto più lontano, affondando le sue radici nel Rinascimento, agli albori del mondo moderno, un’epoca di rinnovamento che investe anche i tessuti, i colori, le tecniche e i gusti sociali. Un percorso complesso e articolato, quello dello stile, che arriva fino a oggi, nel tempo della moda ecosostenibile, del fast fashion delle sfilate e degli influencer di TikTok.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]