22 Gennaio 2025
Territorio

Storie di calcio femminile, Napoli e Pomigliano: giovedì 6 giugno la presentazione del libro al Museo MATT di Terzigno

Condividi

Si terrà il 6 giugno alle 19.30 a Terzigno, presso il Museo Archeologico Territoriale – MATT, una nuova presentazione del libro “Storie di calcio femminile Storie di calcio femminile. Napoli e Pomigliano: dal dilettantismo al professionismo” dedicato a Napoli Femminile e Pomigliano Women, le due squadre attualmente protagoniste del calcio femminile in Campania.

Insieme agli autori del libro Domenico La Marca e Teresa Maddalo, interverranno Francesco Ranieri, Sindaco di Terzigno; Gianluca Monti, giornalista della Gazzetta dello Sport; Manuela De Luca, manager del Napoli Femminile; Gennaro Scarlato, ex calciatore e allenatore; Benito Starace, direttore generale del Sorrento Calcio.

Il libro, edito da UP – Urbone Publishing, racconta uno spaccato delle storie di vita e di passione sportiva delle protagoniste e dei protagonisti delle due squadre di calcio femminili della Campania, regione diventata indiscutibile “patria del calcio” a fare da culla di sogni che oggi, finalmente sono diventati realtà.

“Siamo onorati di poter diffondere i temi legati al libro al cospetto delle Istituzioni, in un luogo simbolo della cultura, qual è il MATT a Terzigno. L’esempio delle atlete da noi citate nel volume travalica il campo da gioco e non può che farci piacere questo prezioso interessamento che abbiamo riscontrato” il commento degli autori.

Il Sindaco di Terzigno, Francesco Ranieri aggiunge: “Il Museo Archeologico è un contenitore poliedrico di studio, conoscenze, storia e incontri di diverse forme di cultura. Insieme al Museo Salvatore Emblema, quindi due musei a Terzigno, rappresentano all’unisono proprio l’emblema della cultura e degli attrattori turistici culturali della Zona Vesuviana”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]