8 Gennaio 2025
Territorio

Striano, festa del Tricolore italiano con don Aniello Manganiello

Condividi

Il Comune di Striano celebra i 228 anni del tricolore italiano. Martedì 7 gennaio l’amministrazione comunale omaggerà la bandiera d’Italia con un evento organizzato insieme all’associazione culturale “Caduti per la patria”.

Era il 1797 quando lo stato preunitario della Repubblica Cispadana, con un verbale pubblico, adottò i colori verde, bianco e rosso su suggerimento di Giuseppe Compagnoni, Padre del Tricolore, nel municipio di Reggio Emilia. Quello del 7 gennaio è un appuntamento radicato da decenni nella storia e nella comunità di Striano che ha visto partecipare alle celebrazioni locali, esponenti di spicco delle istituzioni nazionali e della società civile.

Quest’anno, l’amministrazione celebra la bandiera con un’iniziativa che si terrà a partire dalle ore 18 al palazzo comunale “Filippetto Marino”, e che vedrà la partecipazione del sindaco Giulio Gerli, del vicesindaco e assessore alla Cultura Olimpia Ferrara, del presidente dell’associazione “Caduti per la patria” Luigi Finale, e del sacerdote di Scampia don Aniello Manganiello che dialogherà con le ragazze ed i ragazzi del Forum dei Giovani. Durante la serata suonerà anche il gruppo “Tune your mind”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]