16 Novembre 2024
MagazineTeatro

Successo al Teatro Lendi per la commedia ‘Mettimece d’accordo e ce vattimm’”

Condividi

Il 9 e il 10 novembre è andata in scena al Teatro Lendi “Mettimece d’accordo e ce vattim “, la commedia in due atti dell’autore Gaetano Di Maio. Sul palco a “divertirsi” e a divertire c’era la compagnia teatrale amatoriale “ Così per scherzo tra di noi”, un gruppo di amici che dal 2007 si riunisce nell’oratorio della Chiesa di Sant’Elpidio di Sant’Arpino per cimentarsi in rappresentazioni sceniche con l’unico obiettivo di strappare un sorriso alla gente,spesso travolta da una routine troppo cupa e distratta.
Obiettivo raggiunto: gli attori hanno regalato al pubblico due ore di sano divertimento.
I coniugi Peppino e Margherita (abilmente interpretati da Raffaele Dell’Aversana e Rosaria Cicatiello) sono in piena crisi matrimoniale e scelgono di divorziare affidandosi uno all’avvocato Sarappa (Fabio Di Santo) e l’altra all’avvocato Stenda( Tommaso Cicatiello). Iniziano così per la famiglia Iaccarino una serie di equivoci in cui saranno coinvolti gli altri membri della famiglia: la figlia dei coniugi Marisa ( Sara Granata) e la sorella e il padre di Peppino, Cristina e nonno Alfonso ( Katia Conte e Antonio Cicatiello).
Ma come si sa “i panni sporchi non si lavano mai solo in famiglia” e interverranno amici e vicini per colorare ulteriormente la scena ( Antonio Liberti, Raffaella Liberti, Imma Quattromani, Marco Palladino, Carla Quattromani e Luciano Dell’Aversana).
L’epilogo è sorprendente, perché dopo tanti fraintendimenti e litigi trionfa l’amore. La commedia si chiude infatti citando le parole di Papa Francesco:”Litigate, litigate quando volete, ma non fate finire il giorno senza aver fatto la pace”.
Il ricavato dello spettacolo sarà devoluto in beneficenza alla parrocchia di Sant’Elpidio.

Testo di Mina Puca


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]