Sud: Monti, il Governo con RF dimentica Sud e porto Napoli
Serve intervento governatori e parlamentari Mezzogiorno
“Anche nel RF i porti Meridionali sono ignorati. Invece di potenziare chi compete direttamente con i Porti del Nord Africa, l’Italia si dimentica, pare ancora una volta, del suo Sud”. Così Riccardo Monti, il manager Presidente di Triboo Spa e dell’Interoporto Sud Europa, sui social.
“È – dice Monti – la vecchia teoria delle ‘Ascelle’, Genova e Trieste che diventano centrali, con il resto del sistema portuale visto come ancillare. Il Sud invece, che già
contribuisce ad oltre il 40% del movimento merci marittime nazionale, può e deve essere protagonista, può beneficiare del raddoppio del canale di Suez e della ritrovata centralità del mediterraneo”.
“Urge un intervento di governatori e parlamentari del Sud su questa partita. Sulle infrastrutture si gioca il futuro del Mezzogiorno” conclude.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.