23 Gennaio 2025
Territorio

Sulle tracce di Spartaco: a Ottaviano la passeggiata serale delle associazioni Spartacus e Vesuvio LIVES

Condividi

La battaglia del Vesuvio narrata nei luoghi in cui è avvenuta: sulle tracce del gladiatore Spartaco attraverso un sentiero inedito nel Parco Nazionale del Vesuvio.

Sabato 29 Agosto 2020 alle ore 18:30 si terrà la passeggiata serale nei luoghi di Spartaco organizzata dall’Associazione Spartacus di Ottaviano e dalla ASD Vesuvio Lives di San Giuseppe Vesuviano.

L’evento fa seguito a una prima iniziativa di successo che ha condotto i partecipanti su un percorso inedito del Parco Nazionale del Vesuvio, allo scopo di raccontare i luoghi e la battaglia di Spartaco.

Il punto di ritrovo è a Ottaviano, in Via Valle delle Delizie, a 200 metri circa dallo Chalet Valle Verde: da lì ci si inoltrerà nel “Sentiero nr. 1” di Spartaco percorrendo un cammino di circa un chilometro e mezzo in leggera pendenza che porta nel cuore dell’antico cratere della Carcava, dove avvenne la battaglia del Vesuvio.

Durante il tragitto, il presidente dell’Associazione Spartacus, Gennaro Barbato, parlerà di storia, geologica, flora e fauna vesuviana.

L’Associazione Spartacus ci tiene ad avvertire i partecipanti che, rispetto alla precedente escursione, quella sul “Sentiero nr. 2” sarà un po’ più impegnativa.

Per tenersi aggiornati su questa e altre iniziative organizzate dall’associazione, è utile iscriversi al gruppo facebook “Scopriamo il Vesuviano, il Nolano e Sarno”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]