MagazineTeatro

Teatro Augusteo, nuova stagione con le eccellenze della musica e della prosa

Condividi

Napoli, 22 luglio – Il faro dei teatri di Napoli, annuncia la prossima programmazione per la stagione 2019/2020. Il Teatro Augusteo offre ai suoi abbonati 11 spettacoli con grandi nomi del panorama artistico nazionalpopolare.

Tanti i musical fuori abbonamento, così come i concerti che diffondono la bella musica a teatro.

La famiglia Caccavale punta ancora una volta sulla qualità, per offrire al suo pubblico un mondo di intrattenimento variegato.

Nella stagione che verrà, aperta da ‘Che disastro di Commedia’, si racconta la storia di una compagnia teatrale amatoriale, intenta a produrre uno spettacolo nel Wedt End. Otto giovani attori assicurano una risata estemporanea che non deluderà le aspettative.

Biancaneve, protagonista della più bella favola di tutti i tempi, sarà catapultata tra personaggi gotici da Tato Russo; Massimo Ranieri rinverdirà il suo spettacolo musicale con ‘Notti splendenti’, per tutti gli amanti della musica napoletana; Gennaro Cannavacciuolo grazie alla regia di Bruno Garofalo, sarà il poeta spadaccino ‘Cyranó’ tra scene dipinte a regola d’arte e massime d’amore dal valore immenso.

 

Ritorna all’Augusteo anche Sal Da Vinci con ‘La fabbrica dei sogni’, uno spettacolo itinerante che inizierà già al di fuori della scena, accompagnando gli spettatori alle loro poltrone proprio per fargli sognare quanto accadrà sul palcoscenico.

 

Una gloria del teatro nazionale ‘Aggiungi un posto a tavola’ di Garinei e Giovannini, dopo anni, sarà riportato nel cuore di Napoli, dove numerose volte ha raccolto favore di pubblico, con Gianluca Guidi.

Biagio Izzo sarà Innocenzo Tarallo, un imprenditore della ristorazione in balia di mille peripezie e problemi dovuti alle tasse. ‘Tartassati dalle tasse’ ci inviterà dunque a riflettere sull’italiano come contribuente ed evasore.

’La rottamazione di un italiano perbene’ di Carlo Buccirosso, esaspererà la storia di Alberto Pistoia, ristoratore che vive un grande disagio psichico, al punto di volerla far finita.

 

Con Andrea Sannino, grazie al genio creativo di Federico Vacalebre, rivivrà la storia artistica di Renato Carosone, per celebrare il centenario della sua nascita.

Serena Autieri sarà invece una donna qualunque che attraverso la musica si guarderà allo specchio in modo freudiano, come voluto dalla penna di Maurizio De Giovanni.

 

Gianfranco Gallo ripercorrerà la storia del teatro di tradizione, andando a scandagliare i prodromi della commedia scarpettiana, che affonda le proprie radici nella libera prosa tedesca. ‘Lo zio del medico dei pazzi’, da Gallo riscritto, regalerà un’ironia asciutta e sorprendente.

Attesissimo anche il musical ‘Sanremo’, un omaggio alle più belle canzoni della storia italiana degli ultimi settanta anni.

Ed ancora tanta musica in concerto con Fiorella Mannoia, Alberto Urso, Francesco Renga, Nek, Paola Turci, Le Vibrazioni, Giovanni Allevi, Fabrizio Moro, Niccolò Fabi.

Fuori abbonamento anche lo spettacolo musicale ‘The Queen orchestra Bohemian Symphony’, il musical ‘We Will rock you’, Pink Floyd Legend’.

L’angolo della risata da cabaret sarà animato da Teresa Mannino e Peppe Iodice, mentre i classici dell’Augusteo, ‘La festa di Piedigrotta’ e ‘Sciuscià’, doneranno soddisfazione ai gusti dei più tradizionalisti abitanti di Napoli e dintorni.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.