21 Novembre 2024
Magazine

Tecnologie digitali. Gli studenti del Liceo “G. Buchner” di Ischia sono i vincitori italiani del contest internazionale RE-EDUCO

Condividi

È il progetto Scavengers of the Sea realizzato dagli studenti del Liceo Statale “Giorgio Buchner” di Ischia il vincitore italiano del Contest internazionale RE-EDUCO, il concorso di idee e tecnologie digitali promosso nell’ambito del percorso di educazione digitale RE-EDUCO, sostenuto dalla Commissione Europea all’interno delle iniziative Erasmus+.

Gli studenti del liceo di Ischia, guidati dal professor Raffaele Campanile, hanno realizzato un drone per il monitoraggio delle coste e del mare. Lo strumento digitale consente un controllo puntuale di grandi raggi d’azione, con un ridotto impatto ambientale rispetto all’uso di mezzi navali impiegati per il controllo della pulizia dei mari. La giuria internazionale ha premiato il progetto perché ha saputo indirizzare le tecnologie digitali verso un uso sostenibile a tutela dell’ambiente. Il contest internazionale, si è svolto online e ha visto la partecipazione delle scolaresche provenienti da Spagna, Grecia, Cipro, Finlandia e Italia aderenti a RE-EDUCO. Cinque le aree tematiche proposte per la realizzazione del percorso di formazione digitale che ha visto impegnati i vari istituti scolastici partecipanti: cambiamento climatico (come garantire un consumo e una produzione sostenibili e combattere il cambiamento climatico ei suoi effetti, educazione (come garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento), salute e benessere (come garantire una vita sana e promuovere il benessere per tutti a tutte le età), smartcities (come rendere sostenibili le città e le comunità).

Sulla scorta delle attività didattiche sviluppate nell’ultimo biennio, attraverso il supporto di personale docente dedicato, tutor e mentor (professionisti esperti nei 5 ambiti richiamati), gli studenti hanno presentato la propria idea imprenditoriale in una sessione di start-up internazionale per l’innovazione digitale.

Il contest ha premiato le migliori idee dei singoli Paesi aderenti: vincitori da Cipro: SimplIE-GREEN, vincitori finlandesi: Bono’s Fresh Kicks, vincitori dalla Grecia: TranschApp, vincitori dalla Spagna: SororidApp, vincitori dall’Italia: Scavengers of the Sea. I vincitori del concorso riceveranno tutorial di mentoring e materiale didattico gratuito per realizzare le loro idee imprenditoriali.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]