Terra dei fuochi: aumentati i controlli e le sanzioni
Grazie a un’intensificazione dei pattugliamenti. I dati e l’andamento del primo semestre 2021
Diminuiscono i roghi nella “Terra dei fuochi” e aumentano i controlli per la prevenzione e il controllo del territorio con un conseguente incremento del valore totale delle sanzioni amministrative irrogate.
È quanto emerge dall’analisi del report diffuso dall’ufficio dell’incaricato per il contrasto al fenomeno dei roghi di rifiuti nella regione Campania che confronta i dati relativi al primo semestre 2021 con l’analogo periodo del 2020.
Rilevanti aumenti si registrano nel numero dei pattugliamenti operati dalle forze armate e di polizia che arrivano a 10.297 a fronte degli 8.276 effettuati nel primo semestre dello scorso anno.
Le attività produttive controllate sono passate da 133 a 232 e quelle sequestrate da 56 a 133.
Sono stati, inoltre, fermati 9.487 veicoli a fronte dei 1.004 dell’analogo periodo del 2020, mentre i veicoli sequestrati sono passati 251 a 424.
Per quanto riguarda, invece, le persone, ne sono state identificate e controllate 11.516 a fronte delle 1.302 dello stesso periodo 2020. Aumentano anche le persone denunciate all’Autorità giudiziaria: da 144 a 258.
Dal report emerge, poi, anche un considerevole aumento nel valore totale delle sanzioni amministrative che sono state pari a 891.043,80 euro nel semestre appena trascorso, mentre erano state pari a 503.690,80 euro lo scorso anno.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.