Terra dei Fuochi, cabina di regia a Giugliano assieme al sottosegretario Gava
Si è svolta eccezionalmente a Giugliano la cabina di regia della Terra dei Fuochi della Prefettura di Napoli su proposta del viceprefetto incaricato per la lotta ai roghi Filippo Romano.
“Un modo per esprimere vicinanza a questo territorio”, ha detto Romano nell’aprire i lavori. Alla riunione hanno partecipato i vertici dell’Arma, di Polizia, Pm e Guardia di Finanza, Vigili del fuoco assieme al sindaco Nicola Pirozzi e all’assessore alla Terra dei Fuochi Tonia Limatola.
Sono stati presentati i risultati delle attività dell’Agenzia nolana che ha sorvolato con i droni i territori coinvolti dal fenomeno. A Giugliano l’attenzione è particolarmente rivolta nella zona di Ponte Riccio, dove il Comune è impegnato in un intervento straordinario di rimozione dei rifiuti accatastati da anni, grazie a un finanziamento statale sbloccato in seguito all’approvazione del Bilancio.
È stato presentato il modello sperimentale per la definizione dell’indice di rischio incendiabilità per abbandono di rifiuti progettato all’Agenzia nolana. L’esito del lavoro dell’Agenzia Nolana è un modello sperimentale per la definizione dell’indice di rischio incendiabilità per abbandono di rifiuti, realizzato grazie all’impiego di droni che hanno mappato il territorio costituendo un data base a disposizione della cabina di regia.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.