22 Dicembre 2024
Magazine

Terza Edizione del Premio San Giovanniello: cultura e teatro a servizio della comunità

Condividi

Una serata di riconoscimenti e spettacolo per onorare l’impegno verso il territorio e premiare l’artista Gianfranco Gallo

Napoli, 7 novembre 2024 Si terrà venerdì 8 novembre 2024, alle ore 20:30, presso il Teatro Caruso di Piazza Ottocalli, all’interno della Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, la III edizione del Premio San Giovanniello, ideato dall’Associazione “Asso è… La Strada Ci Insegna ODV.

Nato nel 2022 per onorare coloro che, con dedizione e amore per il proprio territorio, contribuiscono alla crescita e al miglioramento del quartiere, uno dei centri vitali di Napoli, ilPremio San Giovanniello rappresenta un prestigioso riconoscimento per cittadini e organizzazioni che, con azioni concrete e quotidiane, promuovono il benessere e la riqualificazione sociale della comunità. In passato, il premio è stato conferito a realtà storiche del quartiere e alla Casa Museo Enrico Caruso, luogo di memoria del grande tenore, che attrae turisti e valorizza la storia culturale napoletana.

I volontari dell’Associazione hanno lavorato con passione per rendere questo evento un punto di riferimento, coinvolgendo abitanti, attività commerciali, scuole e parrocchie nella riscoperta delle radici storiche e culturali del quartiere. Attraverso iniziative artistiche e culturali, come progetti fotografici, laboratori creativi, libri, poesie e interventi di streetart, l’Associazione promuove un profondo legame con il territorio, alimentando interesse e senso di appartenenza. «La sinergia che si è creata con Don Salvatore Melluso, parroco della Chiesa dei Santi Giovanni e Paolo, e il coinvolgimento di associazioni e realtà locali rendono questa edizione ancora più prestigiosa. Un evento che punta, con forza, a contribuire alla riqualificazione del quartiere», ha dichiarato la Presidente di Asso è… La Strada Ci Insegna ODV, Tiziana Errico.


Il Premio San Giovanniello 2024 sarà conferito a Gianfranco Gallo, attore, regista, cantante e autore, che con la sua carriera rappresenta un esempio di professionalità e dedizione ai valori sociali, in piena sintonia con la missione dell’Associazione.L’iniziativa, così, si conferma anche quest’anno come unveicolo di riscatto per il quartiere, affinché diventi luogo di cultura, arte e condivisione.

L’evento, patrocinato dal Comune di Napoli, dalla Municipalità III e dalla Casa Museo Enrico Caruso, sarà condotto dalla giornalista Nicole Lanzano e sarà animato da spettacoli e musica dal vivo.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]