22 Gennaio 2025
MagazineStaplica

The Last Duel, un capolavoro prezioso e attuale

Condividi
Anna Tortora

A più di 80 anni Ridley Scott è ancora capace di regalarci grande cinema. Questa volta lo fa con The Last Duel, un film a sfondo medievale con un cast di prim’ordine: Adam Driver, Ben Affleck, Matt Damon e Judie Comer interpretano i protagonisti di una storia vera alla fine del 1300, un celebre caso di stupro nella Francia di Carlo VI.

Il film racconta l’amicizia tra Jean de Carrouge e Jacques Le Gris, logorata da anni di invidie reciproche e malintesi politici. L’ultima goccia che incrina totalmente il rapporto tra i due guerrieri è l’accusa di Marguerite de Thibouville, moglie di Jean, verso Jacques. La donna denuncia di essere stata violentata da Le Gris, innescando la furia di de Carrouge. Quest’ultimo, per recuperare l’onore perduto, sfida l’ex compagno ad un processo per combattimento, l’ultimo grande duello di Dio legittimato dalla legge francese.

Attraverso tre capitoli, e tre diverse prospettive (quella di de Carrouge, quella di Le Gris e infine quella di Marguerite), Ridley Scott ci racconta una storia incredibilmente attuale sul femminismo e sul ribaltamento di prospettive, narrando le stesse vicende dai tre rispettivi punti di vista. Un film crudo e drammatico, ma anche straordinario, che unisce storia vera e denuncia in un affresco incredibilmente moderno sul concetto di violenza e sul ruolo della donna. Da vedere assolutamente, anche per le battaglie e i duelli epici che Ridley Scott filma con potente efficacia.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Gabriele Laurino

Mi chiamo Gabriele e sono da sempre appassionato di cultura pop. Cinema, televisione, fumetti e videogiochi sono il mio pane quotidiano, un amore che ho trasformato in un lavoro a tempo pieno. Mi occupo di critica cinematografica e videoludica, oltre che di informazione riguardante il mondo dello spettacolo, e sono sempre alla ricerca di nuovi stimoli per arricchire il mio bagaglio culturale.