Territorio

Tirocini universitari nella prefettura di Salerno

Condividi

Convenzione triennale con l’università degli studi

Siglata questa mattina a Salerno una convenzione quadro tra la prefettura e l’università degli studi per l’avvio di tirocini formativi e di orientamento “curriculare” rivolti a studenti universitari.

L’accordo, sottoscritto dal prefetto Francesco Russo e dal rettore Vincenzo Loia, si inserisce nell’ambito delle attività formative promosse dall’università per agevolare le future scelte professionali degli studenti, attraverso una conoscenza diretta del mondo del lavoro. La convenzione, della durata di tre anni, rinnovabile alla scadenza, prevede l’impegno della prefettura di accogliere studenti universitari che svolgeranno attività di formazione, con la guida di un tutor designato dall’università e di un responsabile dell’amministrazione ospitante che, al termine del tirocinio, rilascerà un documento di valutazione sull’attività lavorativa svolta e sulle competenze acquisite.

I tirocinanti, appartenenti ai corsi di laurea in Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche, saranno destinati ai vari settori della prefettura, tra i quali gli uffici Immigrazione, Gabinetto, Protezione Civile, Depenalizzazione, nell’ottica di acquisire competenze utili nella vita lavorativa e fare esperienza “sul campo”.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]