Magazine

Tognana vince l’Openartaward 2024, categoria Corporate

Condividi

Il nuovo video istituzionale di Tognana è un viaggio emozionale,

che parte dagli elementi naturali che plasmano il mondo: terra, aria, acqua e fuoco

Tognana, brand leader nella distribuzione di porcellane da tavola, pentole, home decoration e piccoli elettrodomestici, vince il premio “Premium Corporate Video” agli OPENARTAWARD 2024 con il nuovo video istituzionale realizzato da Seventyseven– agenzia di comunicazione specializzata in progetti di comunicazione integrata B2B e B2C – con la regia di Pino Baretto e la Direzione di produzione di Giovanni Rossini di Fonx Emotion, il reparto Marketing di Tognana invece ha curato e coordinato gli aspetti tecnici, logistici e di comunicazione.

Il progetto e il video sono stati visionati e valutati da una giuria composta da studenti di Graphic Design e Pubblicità dell’Istituto OPENART, che lo hanno premiato considerando le nuove tendenze in fatto di comunicazione visiva e celebrando l’eccellenza creativa delle migliori campagne pubblicitarie realizzate a livello nazionale e internazionale.

Per la creazione del progetto è stato fatto un vero e proprio lavoro di squadra“, spiega Giusto Morosi, AD di Tognana Porcellane S.p.A.. “Il desiderio da parte dell’azienda era di raccontare il complesso mondo di Tognana dalla sua nascita fino ad oggi, partendo dalla sua anima Made in Italy per poi esplorare i tre macro-mondi che caratterizzano i prodotti: le proposte Tognana per la tavola e cucina di tutti i giorni, le soluzioni Ho.Re.Ca. di Tognana Professional e le eleganti proposte tavola e arredo firmate Andrea Fontebasso 1760. L’obiettivo era dunque di mettere in luce un ecosistema complesso e complementare, per concludere con un accenno rivolto al futuro e all’ecosostenibilità”, spiega, “fondamentale è stato il brief del Marketing Tognana che chiedeva emozione, modernità e uno storytelling coinvolgente e vivace per l’intera durata del video. La creatività del regista Pino Barretto ha poi tradotto la richiesta tramite tecniche cinematografiche all’avanguardia“. Particolarmente efficace è stata l’idea di utilizzare il match-cut, grazie al quale si è passati da un argomento all’altro, dando la sensazione di un viaggio all’interno dell’azienda e dei prodotti stessi.

Il nuovo video istituzionale è un viaggio emozionale che parte dagli elementi naturali che plasmano il mondo: terra, aria, acqua e fuoco. Si passa poi alla produzione di porcellane, elemento storico e fondante per l’azienda, e a momenti di vita quotidiana a casa con prodotti Tognana, seguiti da scene che rappresentano il settore della ristorazione e il raffinato mondo di Andrea Fontebasso 1760, il tutto con la tecnica del match-cut. Il video (e il viaggio intrapreso) si conclude con un veloce rewind che riporta dove tutto è cominciato, attraversando il magazzino e l’impianto fotovoltaico dell’azienda per chiudere con un’immersione diretta nella natura.

Per vedere il video: Tognana si presenta con un nuovo video istituzionale – Tognana


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]