PoliticaPolitica Interna

Torino, assalto alla Polizia di Stato. Episodio gravissimo e antidemocratico

Condividi
Anna Tortora

Un episodio gravissimo si è verificato ieri pomeriggio tra antagonisti e forze dell’ordine fra corso Vinzaglio e via Grattoni, dove ha sede la Questura di Torino. Un poliziotto è rimasto ferito.
“È successo ieri a Torino. È del tutto evidente che centrali occulte della sinistra stanno facendo partire una strategia della tensione volta a mettere in difficoltà il governo. La strategia è partita da Pisa, dove gli scontri sono stati innescati da due appartenenti al corteo degli studenti ma evidentemente estranei al contesto studentesco che, mentre gli studenti premevano fisicamente sugli agenti, hanno sferrato alcuni colpi violenti ad un agente, rendendo così inevitabile la carica del reparto mobile. Il contesto non era stato scelto a caso, perché si voleva che la reazione della Polizia si verificasse nei confronti di studenti affinché poi altri soggetti politici potessero attaccare sul piano politico la Polizia di Stato e quindi il Governo innescando una campagna di odio verso le forze dell’ordine favorita dalla reazione immaturamente ed acriticamente emotiva di parte della popolazione. I fatti di Torino si sono verificati a freddo per innalzare il livello della tensione e minare l’autorità dello Stato. Se il governo non reagirà con immediata durezza aspettiamoci che le cose peggiorino.”  Luigi Bobbio, magistrato e già senatore della Repubblica
Vorrà scusarci il Presidente Mattarella se crediamo che il vero fallimento non è nei manganelli.
“Sono sdegnato per la gravissima aggressione ad un mezzo della Polizia di Stato oggi pomeriggio nel centro di Torino.
Questo inaccettabile atto di violenza è sintomatico del clima di veleno e sospetto a cui sono sottoposti in questi giorni le Forze dell’ordine e in particolare la Polizia di Stato, a cui va la mia solidarietà e vicinanza.
Come ministro dell’Interno mi prodigherò in ogni sede per affermare la dignità e l’onore di lavoratori e servitori dello Stato che quotidianamente, anche mettendo a rischio la loro incolumità personale, concorrono ad affermare i valori di libertà e democrazia nel nostro Paese.”
Matteo Piantedosi, ministro dell’interno


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.