22 Dicembre 2024
Territorio

Torna la festa di San Mauro a Casoria: 9 giorni di eventi con Michele Placido e Monica Sarnelli star della manifestazione

Condividi

 

Torna la Festa di San Mauro a Casoria e l’amministrazione comunale ha deciso di fare le cose in grande. Saranno l’attore Michele Placido e la cantante Monica Sarnelli le star della rassegna dedicata al patrono della Città e che durerà 9 giorni. Gli eventi cominceranno nel giorno dell’Epifania e termineranno proprio nella ricorrenza di San Mauro, con un doppio appuntamento domenicale.

 

Come nell’occasione degli eventi natalizi, anche per questo momento molto sentito dai casoriani, il Comune di Casoria e nello specifico il Settore Cultura ha deciso di partire dai bambini: il 6 consegna dei dolci e l’8 spettacolo con i giocolieri. A fare da ponte tra le due fasi della festa ci saranno le visite del 9, 10 e 11 gennaio: gli studenti potranno, grazie ai visori in 3D, effettuare un virtual tour della Basilica di San Mauro.

 

Il fiore all’occhiello del ritorno della festa di San Mauro risiede nella presenza di due nomi di grande spessore che hanno aderito a questo cartellone. Martedì 10 gennaio alle 20 è previsto alla Basilica di San Mauro il concerto di Monica Sarnelli. Giovedì 12 arriva a Casoria Michele Placido, gigante del cinema italiano, che darà vita ad una serata d’onore nella Basilica di San Mauro con poesia e musica. Sabato 14 ci sarà il momento religioso con la processione, mentre domenica 15 gran finale con lo show di musica popolare in mattinata e gli sbandieratori nel pomeriggio.

 

“Abbiamo fatto tornare la Festa di San Mauro con un programma importante sia per nomi che per contenuti. L’arrivo a Casoria di Michele Placido impreziosisce tutto il lavoro fatto, così come il concerto di Monica Sarnelli sarà un momento unico per la nostra comunità. E’ stato creato un cartellone pensando alle esigenze di tutti, a partire dai bambini che avranno i loro spazi. San Mauro è la festa di tutti i casoriani e vogliamo che diventi un appuntamento fisso” ha dichiarato il sindaco Raffaele Bene.

 

Soddisfatto l’assessore alla cultura e al turismo Vincenzo Russo: “Dopo diversi anni ritornano i festeggiamenti per celebrare il Santo Patrono: esiste un legame antichissimo tra la festa di San Mauro e i cittadini di Casoria. Quest’anno i devoti potranno incontrare il Santo anche in occasione di eventi musicali e di intrattenimento per famiglie e bambini. Si tratta di un progetto di recupero delle nostre radici tra arte, fede e tradizione, per riportare la Festa e la devozione per San Mauro tra i maggiori eventi di turismo religioso in Campania. Invito i fedeli a partecipare”.

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

 

6 gennaio 2023 ore 11.30 – I bambini incontrano San Mauro: consegna dolciumi ai piccoli – Largo San Mauro

8 gennaio 2023 ore 11.30Maestri della tenerezza.

Spettacolo di giocoleria per bambini – Madrinato San Placido

9- 10-11 gennaio dalle ore 10.30 alle 12.30 – Le scuolepartecipano al San Mauro Virtual tour

Visite guidate all’interno della Basilica di San Mauro con l’utilizzo dei visori in 3d

10 gennaio ore 20.00Viaggio nella musica tra fede e tradizione

Concerto musicale di Monica Sarnelli – Basilica di San Mauro

12 gennaio ore 20.00 – Michele Placido in Seratad’Onore

Spettacolo culturale di poesia e musica –  Basilica di San Mauro

14 gennaio ore 17.00 La banda musicale “GoffredoMameli” di Casandrino accompagna il Santo in processione

15 gennaio – San Mauro in festa

ore 10.00 – 12.00 Musica arte e tradizione con il gruppodi musica popolare “A Paranza tramuntan” – Centro storico

ore 16.30 Grande festa con gli Sbandieratori Cavensi – Centro storico e largo San Mauro

 

 

 

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]