22 Gennaio 2025
Cronaca

Tragedia in Valtellina, tre militari Gdf morti durante esercitazione in montagna

Condividi

(Adnkronos) – Tragedia in Valtellina oggi, dove tre militari della Guardia di Finanza sono morti durante un'esercitazione in parete nel territorio comunale di Val Masino, in provincia di Sondrio. Illesi altri due finanzieri che prendevano parte all'esercitazione. L'incidente è avvenuto poco prima delle 13. A quanto si apprende, gli interventi di soccorso sono tuttora in corso. Le vittime avevano 32, 25 e 22 anni: sarebbero precipitati dal precipizio degli Asteroidi.   "È con immenso dolore che esprimo, a nome di tutta la famiglia della Difesa e mio personale, i sentimenti del più profondo cordoglio ai familiari dei tre militari della Guardia di Finanza scomparsi oggi", afferma il Ministro della Difesa Guido Crosetto in una nota. "Esprimo al Ministro dell'Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, e al Comandante Generale della Guardia di Finanza, Generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro, le mie più sentite condoglianze. Tutta la Difesa si stringe idealmente ai familiari, agli affetti più cari e ai colleghi dei tre servitori dello Stato che hanno tragicamente perso la vita oggi" ha affermato il Ministro Crosetto. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a nome dell'intera giunta, esprime in una nota "cordoglio e vicinanza ai familiari e alla Guardia di finanza per il grave e doloroso incidente accaduto oggi in Val Masino". "Un evento tragico – dice il governatore – che ci colpisce profondamente e rattrista l'intera comunità della Lombardia".  —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]