24 Gennaio 2025
Attualità

Trianon Viviani, il pubblico del teatro dona una ciocca di capelli per Mahsa Amini

Condividi

Il direttore artistico Laurito «la manifestazione pacifica contro i soprusi e le violenze in Iran e contro la dittatura»

«È una manifestazione contro i soprusi e le violenze in Iran. Siamo solidali con Mahsa Amini e con altre donne che non hanno più la libertà». Così Marisa Laurito, direttore artistico del Trianon Viviani, ha presentato l’iniziativa che ha preceduto stasera lo spettacolo Vivianesque di Gennaro Cimmino, di scena nel teatro della Canzone napoletana.

In un box all’ingresso del teatro spettatrici, ma anche spettatori, hanno depositato ciocche di capelli per unirsi nella protesta contro gli omicidî e le violenze sulle donne in Iran, in una manifestazione pacifica, contro gli omicidî e le violenze sulle donne e gli uomini iraniani, esplose per l’uccisione di Mahsa Amini.

Mahsa aveva indossato il velo in modo scorretto e per questo è stata picchiata a morte.

«Questa è anche una manifestazione contro la dittatura – precisa Laurito –, perché queste donne non possono uscire, non possono andare all’estero, non possono divorziare: non possono fare niente».

Le ciocche di capelli raccolte saranno inviate all’ambasciata della repubblica Islamica dell’Iran.

L’iniziativa del teatro Trianon Viviani, che ha visto la partecipazione della presidenza, con il cda e il comitato di indirizzo, la direzione artistica, il personale e gli artisti, è stata condivisa dalla Casa internazionale delle Donne e le Kassandre.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]