22 Dicembre 2024
Cronaca

Trucazzano, incendio quasi circoscritto: timori per la densa colonna di fumo

Condividi

(Adnkronos) – E' quasi del tutto circoscritto l'incendio che ha distrutto un capannone industriale di circa 8mila mq a Trucazzano, nel Milanese. Le squadre dei vigili del fuoco di Milano sono impegnate da ieri pomeriggio per domare le fiamme nell'azienda gestita dalla Ditta Arcadia Trasporti e Logistica, ma densa colonna di fumo propagatosi a seguito delle fiamme rende difficili le operazioni di spegnimento. I vigili del fuoco stanno lavorando in totale sinergia con le autorità locali, Arpa e carabinieri anche per il campionamento e le analisi degli agenti 'micro inquinanti' dell'aria. "É importante mettere in atto tutte le misure necessarie per tutelare i cittadini e le imprese agricole", afferma la Coldiretti Lombardia. "Verificare – spiega la Coldiretti regionale – le conseguenze reali del rogo e il suo impatto sul territorio, con serietà e attenzione ma senza allarmismi. Vanno adottati tutti gli accorgimenti a tutela della sicurezza e della salute, e bisogna accertare nel più breve tempo possibile le responsabilità, i danni diretti e indiretti alle imprese agricole e ai cittadini". Intanto i tecnici e i funzionari della Coldiretti di Milano, Lodi, Monza Brianza sono mobilitati per monitorare la situazione, in attesa dei risultati delle rilevazioni da parte dell’Arpa e delle altre autorità competenti.  —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]