Trump guida i ‘nonni presidenti’. Da Islanda e Cile la carica dei baby leader
(Adnkronos) – Alla soglia dei 79 anni (li compirà il 14 giugno), Donald Trump, è diventato lunedì il più anziano presidente al momento dell'insediamento nella storia degli Stati Uniti. E alla fine del suo secondo mandato, il 20 gennaio 2029, sarà il più anziano ad aver mai ricoperto la carica, con i suoi 82 anni e sette mesi. I numeri record per gli standard statunitensi, vengono superati a livello globale da una cerchia ristretta di leader particolarmente longevi, tra cui il 'nostro' Sergio Mattarella. Nato il 13 febbraio 1933, il quasi 92enne presidente del Camerun, Paul Biya, è attualmente il più anziano leader mondiale ed è in carica dal 1982. Al secondo posto, segue l'89enne presidente dell'Autorità Palestinese, Mahmoud Abbas, coetaneo del re saudita Salman bin Abdulaziz al Saud. Poco distante anche Sergio Mattarella, con i suoi 83 anni. E poi c'è la classifica 'al contrario', quella dei giovani. Al primo posto c'è la 36enne premier islandese, Katrin Jakobsdottir. Le si avvicinano il presidente cileno Gabriel Boric (38), il premier saudita Mohammed bin Salman (39) e il nuovo premier ad interim siriano, Mohammed al-Bashir (40). L'Europa presenta tra i leader più giovani del panorama mondiale: oltre a Giorgia Meloni (48) – che è la più giovane all'interno del G20 – spiccano Emmanuel Macron (47) e Volodymr Zelensky (46). —internazionale/[email protected] (Web Info)
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.