22 Gennaio 2025
Attualità

Trump, la gaffe sulla Spagna “nazione dei Brics” – Video

Condividi

(Adnkronos) – Hanno lasciato perplesso il governo di Madrid le dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha prima affermato che la Spagna appartiene al blocco dei Brics e poi ha minacciato di imporle pesanti dazi. L'errore sulla Spagna – che come gli Usa è un membro della Nato – è arrivato rispondendo alla domanda di un giornalista che gli ha chiesto dei Paesi dell'Alleanza "come la Spagna" che non spendono almeno il 2% del Pil per la difesa. Trump ha replicato che la spesa per la difesa della Spagna era "molto bassa", poi ha rapidamente virato sui Brics. "Sono una nazione Brics, la Spagna. Sai cos'è una nazione Brics? Lo scoprirai", ha detto al giornalista nello Studio Ovale, prima di dire che punirà economicamente le nazioni del blocco: "Applicheremo dazi almeno del 100% sugli affari che fanno con gli Stati Uniti". La portavoce del governo spagnolo, Pilar Alegria, ha commentato dicendo di non essere sicura del motivo per cui Trump abbia fatto quelle dichiarazioni. "Non so se l'affermazione fatta dal presidente Trump sia stata il risultato di un equivoco o meno, ma posso confermare che la Spagna non fa parte dei Brics", ha detto Alegria ai giornalisti. —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]