Ucraina, Russia: “Kiev colpisce supermercato Donetsk con lanciarazzi Himars”
(Adnkronos) – L'esercito ucraino avrebbe colpito un supermercato nel distretto Kievsky di Donetsk, probabilmente utilizzando un lanciarazzi multiplo Himars. A riferirlo una fonte dei servizi di sicurezza alla Tass, precisando che "si ritiene che un sistema Himars sia stato utilizzato per colpire il supermercato Moloko nel distretto di Kievsky. Quattro persone sono rimaste ferite". Oltre al supermercato, sono state danneggiate le finestre di diversi edifici residenziali, di un grattacielo per uffici, di un istituto nelle vicinanze e almeno dieci auto. "A quasi 3 anni dalla guerra di aggressione russa, l'Ucraina può continuare a contare sui suoi amici e partner. Oggi consegniamo all'Ucraina 3 miliardi di euro, il primo pagamento della parte Ue del prestito del G7. [Stiamo] dando all'Ucraina la forza finanziaria per continuare a lottare per la sua libertà – e per prevalere". Questo l'annuncio della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen in un post sui social. "La Russia ha iniziato questa guerra e deve pagarne il prezzo. Oggi l'Ucraina riceverà 3 miliardi di euro dal prestito del G7, che saranno rimborsati con i proventi dei beni congelati dalla Russia. Questo sosterrà l'economia ucraina e libererà denaro per la difesa", spiega l'Alta rappresentante per gli affari esteri Kaja Kallas in un post, riferendosi all'accordo raggiunto a ottobre dai Gruppo dei Sette – Canada, Francia, Germania, Giappone, Italia, Stati Uniti, Regno Unito – per fornire all'Ucraina un totale di 50 miliardi di dollari in prestiti. —internazionale/[email protected] (Web Info)
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.