23 Gennaio 2025
Magazine

“Un padre che abbraccia”. Alla parrocchia di San Gennarello il convegno e la presentazione del restauro della statua di San Giuseppe

Condividi

“Un padre che abbraccia. La genitorialità sull’esempio di Giuseppe”. È il titolo del convegno organizzato dalla Diocesi di Nola e dalla Parrocchia di San Gennaro in San Gennarello, Ottaviano, con il patrocinio del Comune di Ottaviano, nel corso del quale verrà illustrato il restauro della statua lignea di San Giuseppe, realizzata a fine ‘800 e presente nella Chiesa di San Gennarello.

L’evento si terrà domani, 25 novembre, con inizio alle 19,30 presso la chiesa parrocchiale di San Gennarello di Ottaviano. Dopo i saluti del sindaco Luca Capasso e del vicario generale della Diocesi, monsignor Pasquale Capasso, interverranno il professor Francesco Del Pizzo, docente di sociologia e dottrina sociale della Chiesa, che parlerà di “Essere padre e madre oggi” e lo storico Carmine Cimmino, che parlerà del culto del culto di San Giuseppe nel territorio vesuviano.

Il direttore dell’ufficio Beni Culturali della Diocesi di Nola, Teresa Solpietro, il restauratore Umberto Maggio e il funzionario restauratore della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Napoli, Palma Maria Recchia, parleranno, invece, della storia e del restauro della statua di San Giuseppe.

Conclusioni del parroco Don Raffaele Rianna, modera Alfonso Lanzieri, dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]