22 Dicembre 2024
Magazine

“Una finestra sul cielo” del giornalista Federico Pini dal 3 maggio in libreria

Condividi

Uscirà il 3 maggio il libro di Federico Pini, “Una finestra sul cielo” (Intrecci Edizioni) con la prefazione di Cristina Parodi.

Giornalista televisivo, sposato, due figli, Federico racconta il suo percorso di fede, senza fronzoli e retorica, e senza voler “convincere” il lettore a credere. Ma testimonia, con luminosa positività, la sua esperienza di vita e gli incontri “angelici” – anche quando non si tratta esattamente di angeli con le ali, ma di esseri in carne e ossa, che sono arrivati nella sua vita per un motivo preciso.

Gli angeli esistono e si manifestano quotidianamente: è questa la certezza che accompagna il cammino dell’autore. Arrivano, silenziosi ma efficaci nella loro azione, attraverso un profumo, una luce, un incontro, un’apparente coincidenza.

Una storia di vita e di fede, quella di Federico, che può essere di esempio e sollievo non soltanto per chi crede: abbiamo tutti bisogno di un angelo, di una preghiera, di una persona che arrivi a sostenerci!

La sua testimonianza, anticipata da una nota introduttiva di Cristina Parodi, è raccontata con semplicità e apparente leggerezza, grazie ad una scrittura luminosa e confortante.

FEDERICO PINI, nasce a Livorno il 23 giugno nel 1971. Dopo le prime esperienze di giornalismo televisivo, a diciotto anni presso l’emittente toscana Telegranducato, si laurea in Lettere con il massimo dei voti all’università di Pisa. Frequenta, poi, l’Istituto di Formazione al Giornalismo di Urbino, dove ottiene il praticantato e l’iscrizione all’albo professionale. Nel 2001 viene assunto a Mediaset e lavora a Milano per il sito Internet Tgcom, occupandosi di cultura e spettacoli. Nel 2009 si trasferisce a Roma, realizzando servizi per programmi come Verissimo e Matrix – in giro per l’Italia. Due anni dopo, il passaggio alla testata Newsmediaset. Segue la cronaca, eventi di costume e attualità̀ per i telegiornali Tg5, Studio aperto, Tg4 e per Tgcom24. Nel 2016 si è occupato del terremoto che ha colpito il centro Italia, con dirette e reportage. Federico Pini ama raccontare. Gli angeli esistono e si manifestano quotidianamente: è questa la certezza che accompagna il cammino di Federico Pini.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]