Magazine

Una traccia per i rider campani. L’artista-acronimo UAH rompe il silenzio. I nuovi supereroi urbani che operano tra mille difficoltà

Condividi

UAH – SPAIDERMEN

Inatteso ed irruento come il grido del suo nome, UAH, irrompe nell’etere/digital/broadcast come un pugno in faccia, di quelli che mettono k.o. l’animo e ti spingono a chiederti subito “chi, come, dove, perchè”. Si intitola “SPAIDERMEN”, e non è un errore di digitazione, questo “destro diretto” che urla forte il civile grido di resistenza del mondo dei rider, eroi dei giorni (e lockdown) nostri, angeli custodi di attività altrimenti spacciate, inconsapevoli vettori di attimi felici in giornate spente, sfidando mostri invisibili e a volte fin troppo visibili e violenti.
UAH, acronimo di UnleashAnemaHit (espressione dialettale napoletana che può assumere diversi significati, anche contrastanti), vive a sua volta la strada ogni giorno anche se in modo diverso, con una sensibilità sociale a cui forse eravamo disabituati che, rinunciando al comodo mondo del cuore-amore, mashuppa nei testi valori e suoni, riuscendo a cogliere angoli cupi della società apparentemente lucenti, ma dai risvolti coraggiosi, come fanno appunto i rider, a cui SPAIDERMEN è dedicata. Salari risicati, strade pericolose che diventano lo scenario di questi nuovi supereroi di quartiere, che affrontano quotidiane avventure per consegnare pranzi e cene nei tempi previsti, che sfidano città e periferie che, a volte, colpiscono anche duramente questi nuovi eroi moderni, senza nemmeno una medaglia o un posto nella storia.
SPAIDERMEN è il protagonista-supereroe di questa traccia, dialettale e diretta, che “canta in faccia” come l’Edo Bennato di “Chi beve, chi beve”, e che racconta vite come quella di Genny, il rider protagonista del best seller di Rosario Pellecchia, “Le Balene mangiano da sole”.
Tutti orgogliosamente ed inconfondibilmente napoletani: come lui.

Links correlati:

Sito web: https://www.uah.team/
Youtube video Spaidermen: https://bit.ly/UAH-Spaidermen
Instagram: @uah.team https://www.instagram.com/uah.
team/
Youtube canale: https://bit.ly/UAH-youtube
Spotify: https://bit.ly/UAH-spotify
Bandcamp: https://bit.ly/UAH-bandcamp
iTunes: https://apple.co/3fhhHIn
Deezer: https://bit.ly/UAH-deezer


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]