MagazineStaplica

Un’immagine di Billy Crystal e Meg Ryan mi riporta agli anni ’80

Condividi
Anna Tortora

È domenica e sono passate le 18, tra la stanchezza e anche i divertimenti della settimana, mi stendo sul mio lettone e ricordo che devo occuparmi della mia rubrica cinematografica, Staplica. Gira e rigira, leggo, su facebook, il post di un collega su Hanry, ti presento Sally. Film meraviglioso del 1989, con Billy Crystal e Meg Ryan. Dico tra me “Potrei scrivere di Billy Crystal. Cavolo, è adorabile!
Guardo poi la locandina del film, un’immagine meravigliosa di Billy Crystal di spalle, seduto con Meg Ryan di fronte su di lui. Una immagine iconica, di un tempo bellissimo e passato che ci ricorda una Manhattan che non c’è più… Quella di Wall street di Gordon Gecco, di John Grey di 9 settimane e mezzo. Quella New York patinata che piaceva a tutti, proprio a tutti.
Avete presente quegli anni meravigliosi che trovavano nell’era repubblicana di Reagan l’imprimatur internazionale?
Fino al 1991, abbiamo visto questo: abiti eleganti che si mescolavano ad eccessi e lustrini. Erano gli anni delle riviste di moda, dei film hollywoodiani.
Poi è scomparso tutto, il mondo globalizzato ci ha appiattiti. Ciò che sembrava poter migliorare, è stato un flop.
Non abbiamo più immagini patinate, il trash ha preso il sopravvento e la politica fa acqua da tutte le parti.
Finita la gioia e la speranza… È ciò che rinfacciano i nati degli anni ’90 ai loro genitori.
Al posto del glamour c’è il “disglamour”, la gente urla in strada e corre arrabiata, in automobili, diretta ovunque, chi al lavoro, chi a fare spese… Tutti senza voglia, senza enfasi.
Siamo nell’era globale che abbiamo voluto, ma che ci va stretta. Vorremmo nuovamente il profumo e la bellezza di quegli anni patinati.
Non sono bastate le ragazze di Sex and the city a riaccendere lo spirito, anzi hanno peggiorato la situazione…
Cosa resterà di questi anni Ottanta, cantava Raf.
Nulla, proprio nulla. Solo ricordi meravigliosi di un’infanzia, la mia, vissuta con tanta serenità.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Anna Tortora

Nata a Nola. Si è laureata alla Pontificia facoltà teologica dell'Italia meridionale. Le sue passioni sono la politica, la buona tavola, il mare e la moda. Accanita lettrice, fervente cattolica e tifosa del Milan.