26 Dicembre 2024
Magazine

Un’opera di Antonio Del Donno acquisita dal “Museo dell’Unione” di Iasi

Condividi

Entra a far parte della collezione permanente del museo dell’importante città della Romania

 

Il “Museo dell’Unione” di Iasi, la città definita la “capitale culturale della Romania”, non ha  resistito al fascino delle opere di Antonio Del Donno, in mostra nell’elegante edificio in stile neoclassico della città fino al 14 giugno prossimo, e ha proceduto ad acquisire dall’Archivio Antonio Del Donno un’opera da inserire nella propria collezione permanente.

L’opera, una tecnica mista su tavola del 1985, di cm. 50×70, dal titolo “Primavera”, ad un occhio attento può rammentare opere simili nel soggetto a quelle di altri grandi artisti del periodo, come Andy Warhol e Mario Schifano, ma allo stesso tempo è  evidente  come la pittura e  il  pensiero  artistico di Antonio Del Donno ne facciano risaltare l’unicità e non temano alcun tipo di confronto, se non positivo.

Già presenti in Romania nel Museo di Oradea e in numerose esposizioni, le opere di Del Donno stanno risultando essere sempre più apprezzate dalla critica e dalla stampa romene, oltre a suscitare un crescente interesse del pubblico.

Antonio Del Donno amava che le sue opere fossero esposte nei Musei, e il Museo dell’Unione di Iasi si aggiunge al lungo elenco di quelli che possiedono opere del compianto maestro, figura artistica apprezzata fin dagli anni ’60 da critici di valore, come Lucio D’Amelio, ma che fino a pochi anni fa non era riuscita a conquistare il giusto posto tra i grandi maestri dell’arte.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]