USA, il Collegio elettorale conferma la vittoria di Biden
Joe Biden ha detto che è “ora di voltare pagina” dopo che la sua vittoria alle elezioni presidenziali è stata confermata dal collegio elettorale statunitense.
In un discorso, ha detto che la democrazia statunitense è stata “spinta, testata e minacciata” e “si è dimostrata resiliente, vera e forte”.
Ha condannato i tentativi del presidente Donald Trump di ribaltare il risultato.
Vladimir Putin è risultato uno degli ultimi leader mondiali a congratularsi con Biden per la sua vittoria.
Mosca aveva detto che avrebbe aspettato i risultati ufficiali prima di farlo. La maggior parte degli altri leader nazionali ha contattato il presidente Biden pochi giorni dopo il voto del 3 novembre.
La conferma da parte del collegio elettorale è stato uno dei passaggi necessari per l’entrata in carica di Biden.
Sotto il sistema statunitense, gli elettori di fatto votano per gli “elettori”, che a loro volta votano formalmente per i candidati dopo le elezioni.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.