22 Dicembre 2024
Magazine

Vaccini, Siliquini (Siti): “Infezioni respiratorie rischio per anziani e fragili”

Condividi

(Adnkronos) – "Le infezioni respiratorie rappresentano un rischio per determinati tipi di pazienti, che quindi vanno protetti, e poi certamente anche un costo per la società, tra numero di accessi in pronto soccorso e costi indiretti legati alla cura del singolo paziente. Quindi la sfida del Servizio sanitario nazionale è quella di riuscire a coprire la popolazione anziana e fragile contro le infezioni respiratorie". Lo ha detto la presidente della Società italiana d'igiene, medicina preventiva e sanità pubblica (Siti), Roberta Siliquini, intervenendo alla presentazione – oggi a Roma – della campagna di sensibilizzazione promossa da Pfizer 'Salute respiratoria: Abituati a proteggerti dalle infezioni stagionali'. Le vaccinazioni "fortunatamente sono diverse: a quelle contro influenza, Covid e pneumococco, da quest'anno se ne aggiunge un'altra, una nuova arma contro il virus respiratorio sinciziale (Rsv), ancora sottostimato nonostante sia molto diffuso all'interno della famiglia poiché colpisce dal neonato all'adulto-anziano".  —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]