22 Gennaio 2025
Attualità

Var, il calcio come tennis e Nfl? Fifa studia rivoluzione

Condividi

(Adnkronos) –
Var, si cambia? La Fifa apre all'utilizzo del Var 'a chiamata', su richiesta degli allenatori per episodi dubbi durante la partita. Rispetto al regolamento attuale, si andrebbe quindi a seguire la linea degli sport americani o nel tennis: nella NFL e nella NBA, in particolare, sono i coach a chiedere agli arbitri di analizzare le immagini relative a situazioni di campo. "Abbiamo l'intenzione di sviluppare e migliorare la VAR, che è stata già implementata da 65 Federazioni. E' stata prodotta una tecnologia più basilare, con meno telecamere, per cui sarà più alla portata di tutti", dice il presidente della Fifa, Gianni Infantino, al Congresso a Bangkok. Un sistema che "è già in fase di sperimentazione", fa sapere Infantino, che ricorda l'Occhio di falco in uso nel tennis per cui "gli allenatori potranno chiedere l'intervento della Var due volte a partita, anche su invito dei propri calciatori. Nel caso in cui la decisione dell'arbitro sarà cambiata dopo l'intervento del Var, il tecnico che ne ha chiesto l'intervento continuerà ad avere due possibilità di richiesta". L'utilizzo attuale del Var fa discutere in diversi paesi. In Svezia, i club hanno detto no all'utilizzo dello strumento che verrà accantonato dalla prossima stagione nei match di campionato. Si profila l'ipotesi di una svolta radicale anche in Premier League: le società del massimo campionato inglese, la lega più ricca del mondo, voteranno sull'impiego della tecnologia. —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]