22 Dicembre 2024
Musica

Vertical Music è il Festival che rivoluzionerà il mondo dell’audiovisivo musicale

Condividi

Vertical Music Festival nasce da un’intuizione di Maurizio Ninfa (ideatore e organizzatore) e di Riccardo Recchia (direttore artistico). Un nuovo concept di evento basato sull’ormai irrinunciabile uso degli smartphone, che hanno regalato a ognuno di noi una visione sempre più diffusa delle immagini inverticale.

Ovunque si trovano immagini verticali: nei bannerpubblicitari, nei centri commerciali e nei vari punti di aggregazione come stazioni ferroviarie, metro o aeroporti.

Al team di Vertical Music è venuta, dunque, l’idea diproporre la musica in clip verticali.

Il Progetto avrà il suo esordio durante la settimana del Festival di Sanremo, e precisamente a Casa Sanremo.

Casa Sanremo è l’area hospitality del Festival della Canzone italiana, ideata e gestita dal Consorzio Gruppo Eventi del Presidente Vincenzo Russolillo. Una Partnership che guarda lontano, che mira a lanciare l’iniziativa in ambito internazionale.

 

Il Vertical Music Festival durerà 3 giorni: 8, 9 e 10 febbraio 2023. Protagonisti i videoclip della durata massima di 5 minuti, realizzati nel formato verticale 9:16 sia da professionisti sia da artisti amatoriali.

 

I contenuti si distingueranno per la presenza di brani musicali originali in base alle singole sezioni.

Il Festival, infatti, è suddiviso in 3 categorie: Vertical Clip inediti, Vertical Clip e Vertical Music Photo. Fuori concorso: Vertical Music Radio e Vertical Campus. A decidere sarà una Giuria di grandi Esperti e di nomi noti.

 

Vertical music è un talent show musicale che combina la piattaforma televisiva con il web e i dispositivi mobili, in una competizione che metterà in luce le produzioni musicali dei giovani cantanti che si presenteranno al grande pubblico tramite videoclip autoprodotti. Ma non solo. Vertical Music è un ponte di connessione tra il pubblico e le nuove tecnologie, attraverso l’uso di una piattaforma nuova ed intuitiva.

 

Per restare connessi, per partecipare al contest e per non perdere nessuna novità del format, consulta i canali social del Vertical Music Festival e scarica l’app gratuita di Casa Sanremo.

 

Maurizio Ninfa ha dichiarato: “Siamo felici del grande entusiasmo che il nostro progetto sta suscitando in un pubblico di appassionati che abbraccia tante fasce d’età diverse. Del resto, il futuro è già oggi e tutto il nostro team, scegliendo di puntare sulle immagini verticali, ha deciso di guardare lontano, oltre il futuro.”

Riccardo Recchia ha aggiunto: “Abbiamo deciso di puntare su un format completamente nuovo ed originale che trae spunto dalla quotidianità e dalle immagini che abbiamo davanti agli occhi, sempre. Un’idea giovane che non piace solo ai giovani ma mette d’accordo tutti, professionisti ed amanti del settore.” 

Vincenzo Russolillo ha concluso: “Ospitare e lanciare Vertical Music a Casa Sanremo è una sfida che abbiamo raccolto immediatamente, perché abbiamo colto nell’idea nuova dei videoclip in verticale un concetto duraturo, un progetto con basi solide proprio perché costruito sulla creatività e sulla condivisione della realtà contemporanea.”


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]