21 Gennaio 2025
Magazine

Vesuvius Film Festival: serata di gala e cerimonia di premiazione. Sabato 14 dicembre al Teatro Mattiello di Pompei

Condividi

Eventi, proiezioni e visite guidate ad Ercolano a Villa Campolieto

Torna ad Ercolano e Pompei il Vesuvius film festival, giunto quest’anno alla quinta edizione. La rassegna, ideata, presieduta e diretta da Giovanna D’Amodio, vedrà la serata finale con la cerimonia di premiazione in programma sabato 14 dicembre (ore 17,30) al Teatro Mattiello di Pompei (in allegato il programma completo dell’iniziativa). 

IL FESTIVAL

Il Festival, che quest’anno si svolge in partenariato con il Parco Nazionale del Vesuvio, è un concorso cinematografico promosso dall’Associazione Arteggiando con la partecipazione della Fondazione Ente Ville Vesuviane e dell’Osservatorio Vesuviano, gemellato con Word Academy of BioMedical Sciences and Technologies di Parigi e Dante Alighieri Society di Toronto, in collaborazione con Corpo Diplomatico Consolare di Napoli Campania; ANILDD – Associazione Nazionale Invalidi del Lavoro, Università Popolare Cattolica di Montemurro D’Ippolito.

Obiettivo del Festival è veicolare, attraverso la cultura dell’immagine, messaggi di salvaguardia ambientale e recupero della storia e cultura del territorio, tramite un vivace confronto tra professionisti del settore cinematografico ed esponenti del mondo giovanile ed associativo, sollecitando la formazione di nuove generazioni di registi.

Il presidente del Parco Nazionale del Vesuvio Raffaele De Luca spiega: “Il Vesuvius Film Festival rappresenta un’importante occasione per promuovere raccontando il nostro territorio attraverso il linguaggio universale del Cinema. Un Festival ‘Plastic Free’, aspetto a cui teniamo molto, che coniuga arte, sostenibilità ed impegno per la salvaguardia ambientale, in perfetta sintonia con i valori che guidano l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio”.

Il Presidente e Direttore artistico del Festival, Giovanna D’Amodio afferma: “Il Festival nella sua evoluzione promuove la conoscenza e la diffusione di prodotti di alto valore artistico nel campo ambientale, cercando di contribuire alla crescita culturale e alla formazione di una matura coscienza ecologista nelle giovani generazioni, per la salvaguardia dell’ecosistema ambientale, diventando a pieno titolo un Festival ambientale campano”.

Il Festival è suddiviso in due sezioni, in concorso per cortometraggi, lungometraggi, spot e docufilm: la prima dedicata a “Istruzione e società” (categorie: Scuole secondarie di primo e secondo grado, Accademie e Università; Associazioni), la seconda relativa al “Cinema”.

Tre sono invece le commissioni: “Ambiente e vita” (Presidente onorario: Joseph Tritto, Presidente WABT – World Academy of BioMedical Technologies di Parigi); “Diplomazia e cultura” (Presidente onorario: Gennaro Famiglietti, Console Generale di Bulgaria, Segretario Generale Corpo Diplomatico Consolare Napoli Campania, Presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale. Coordinatore Console del Nicaragua, Gerry Danesi); e “Musica vulcanica” (Presidente onorario: Raffaele De Luca, Presidente Ente Parco Vesuvio).

 

IL PROGRAMMA DELLA SERATA FINALE

Gran Galà del Cinema, Teatro Mattiello di Pompei

Sabato 14 dicembre, ore 18

Il galà di premiazione vedrà il contributo artistico di cantanti e personaggi dello spettacolo della scena italiana e noti personaggi internazionali. Durante la cerimonia di premiazione saranno consegnati numerosi riconoscimenti:

Premio Fiction:

Pascal Persiano per L’Ombra Nera del Vesuvio,

Lucia Cassini per Ischia Forever.

Premi alla carriera:

Salvatore Misticone, Angelo di Gennaro, Andrea De Cave, Antonella Ponziani, Giancarlo Nisi, Angelo Stefano Veneruso e Barbara di Mattia, Carmine Caiazzo, Fabrizio Fierro, Bruno Stoduto, Ubaldo Pucillo, Flavia Paciolla.

Premio per l’Editoria:

Gino Giammarino Editore, Giovanni Taranto.

Premio Impegno Sociale:

Mimmo Condurro, Luigi Merola, Aldo Campagnola.

Premio Eccellenze del Territorio:

Nunzio Illuminato.

Premio Azienda Virtuose nell’Ambito Ecologico:

Ortopedia Meridionale di Salvio Zungri, SIRAL spa di Andrea Langella.

Istituzioni presenti:

Sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio;

Presidente Ente Parco Vesuvio, Raffaele De Luca;

Presidente Fondazione Ville Vesuviane,

Gennaro Miranda; Direttore Fondazione Ente Ville Vesuviane, Roberto Chianese;

Direttore Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito;

Commissario Pompei, Renata Catalano;

Già Questore di Pompei, Alfonso La Rotonda.

Ospite d’onore: Antonio Parlati.

Presidente del Comitato Scientifico è Alessandro Tartaglia Polcini, produttore cinematografico e regista.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]