22 Dicembre 2024
PoliticaPolitica Interna

Via libera all’abrogazione del reato di abuso d’ufficio

Condividi

Rubano (FI) “Abrogazione sacrosanta per reato dannoso e controproducente”.

La commissione Giustizia del Senato ha concluso il voto degli emendamenti all’articolo 1 del ddl Nordio, dando via libera all’abrogazione del reato di abuso d’ufficio, misura a favore della quale si è espressa tutta la maggioranza e Italia Viva. La Commissione tornerà a riunirsi domattina alle 9.15 per votare gli emendamenti relativi all’articolo 2 del ddl, quello relativo alla trascrizione delle intercettazioni.  

“Continuiamo in direzione di una giustizia giusta: l’abrogazione dell’abuso d’ufficio è un passaggio sacrosanto. In questi anni ha prodotto pochissime condanne definitive a fronte di procedimenti lunghissimi e costosissimi e di ‘mostri’ sbattuti in prima pagina, poi assolti. Con Forza Italia lo chiediamo a gran voce perché è un tassello molto importante per una completa riforma della giustizia e scongiura il blocco dei tribunali e della pa e spesso la paralisi degli enti locali e della burocrazia. Per anni abbiamo avuto sindaci accusati di tale reato, salvo poi venire assolti senza alcuna colpa. Anche per questo la cancellazione di tale reato è un atto di vera civiltà giuridica”. Lo dichiara in una nota Francesco Maria Rubano, deputato di Forza Italia e vice coordinatore regionale di Forza Italia Campania.

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]