19 Dicembre 2024
MagazineMusica

Video Intervista – ‘Poster’, il nuovo singolo del duo A|M Raffaella & Andrea finalisti del programma Rai1 ‘The Voice Generation’

Condividi

È stato presentato ufficialmente l’8 dicembre alla Feltrinelli di Piazza dei Martiri a Napoli, il nuovo singolo del duo A|M, Raffaella & Andrea, finalisti di The Voice Generations (programma di Rai 1), dal titolo “Poster”, nato dalla collaborazione con Milano Music Play e distribuito da Virgin Group. Il brano, dal 2 dicembre nelle radio italiane ed estere, è uscito in tutto il mondo lo scorso 22 novembre e il video ha già quasi raggiunto oltre 600mila visualizzazioni su ciascun canale sociale: Instagram, YouTube, TikTok e FacebookSu Spotify sono stati superati i 300mila ascolti.

«Con la Virgin avrei potuto scegliere altre città per presentare il nostro progetto che è una prima nazionale – ha dichiarato Raffaella Ambrosino – ma non potevo farlo nascere che qui, a Napoli. E questa sera lo presentiamo in concerto nella chiesa di San Gennaro al Vomero con la sua benedizione. È a questa città, che lascia spazio solo a ciò che vuole veramente, che chiedo tutto il sostegno per andare avanti. Io e mio figlio Andrea, ma vale lo stesso per l’altro figlio Riccardo, bravissimo arrangiatore che ci accompagna al piano, siamo legati tutti, da sempre, alla musica: la nostra intesa nasce da quando li ho tenuti in grembo. Sono convinta che l’arte e la musica vadano insegnate ai giovani per metterli da subito in contatto con i grandi e la bellezza».

«Cantare con mia madre – ha dichiarato Andrea Ambrosino – è un’emozione straordinaria che si supera ogni volta perché uniti da un’intesa magica. Mia madre, per sua indole, riesce a far rivivere artisti e opere ingiustamente dimenticate».

La presentazione è stata moderata dal giornalista e critico musicale del Corriere del Mezzogiorno Carmine Aymone. Sono intervenuti, insieme agli artisti, Gianni Giannantonio, direttore della Feltrinelli di piazza dei Martiri, Gino Aveta, storico autore e produttore di programmi Rai ed Ettore Diliberto, produttore discografico di Milano Music Play.

Il singolo “Poster” è un rifacimento del capolavoro di Claudio Baglioni reinterpretato in modo unico, con i colori nostalgici della notte più bruna insieme al sapore della passione più viva. Lei, Raffaella Ambrosino, una voce rara, eclettica sopranile, lui, Andrea Ambrosino, una voce unica, pura da controtenore: insieme sono madre e figlio, che, cantando sotto la fitta pioggia (nel videoclip), mostrano la loro verità, la loro essenza, la loro anima. È una storia di resilienza e amore, dove la forza incrollabile e la devozione di una madre aiutano il figlio a superare ogni ostacolo. Un omaggio al potere duraturo dell’amore e della musica. Attraverso il fraseggio musicale sublime di grazia e la vibrazione dei loro corpi, A|M incantano e trascinano tutti in un mondo nuovo musicale chiamato Pop Baroque.

Il disco singolo si può acquistare da Feltrinelli.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Pina Stendardo

Giornalista freelance presso diverse testate, insegue la cultura come meta a cui ambire, la scrittura come strumento di conoscenza e introspezione. Si occupa di volontariato. Estroversa e sognatrice, crede negli ideali che danno forma al sociale.