Regione Campania

Violenze al Cardarelli, interrogazione di Vietri (FdI) a Piantedosi e Schillaci

Condividi

“Il 4 agosto scorso ho presentato un’interrogazione parlamentare al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e al Ministro della Salute Orazio Schillaci in merito ai numerosi episodi di violenza che, da troppo tempo, si verificano all’interno dell’ospedale Cardarelli di Napoli”. Lo annuncia, in una nota, la deputata campana Imma Vietri, capogruppo di FdI alla Commissione Sanità della Camera. “Il Cardarelli, uno degli ospedali più grandi del Sud Italia e con un bacino di utenza enorme, è uno dei nosocomi più insicuri per il personale che vi lavora: ogni anno si verificano, a danno degli operatori sanitari, oltre cinquanta aggressioni, da parte dei pazienti o dei loro familiari. A fornire i dati – sottolinea la parlamentare di Fratelli d’Italia – è il sindacato nazionale degli infermieri, che fa riferimento ai soli casi ufficiali, ovvero dove esiste un referto medico della violenza subita o una denuncia, ma il fenomeno è largamente sottostimato. Ormai i turni, soprattutto quelli notturni, sono divenuti motivo di preoccupazione non solo per il personale medico ed infermieristico ma anche per gli stessi pazienti”. Di qui, la richiesta ai Ministri Piantedosi e Schillaci di istituire un presidio permanente di pubblica sicurezza con funzioni di prevenzione e controllo. “Occorre garantire – conclude Vietri – la massima serenità a chi quotidianamente svolge il proprio lavoro con impegno e dedizione e far tornare l’ospedale Cardarelli più sicuro per pazienti, familiari e lavoratori”.

 


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]