22 Novembre 2024
CinemaMagazine

VITTORIO DE SICA – 1974 / 2024: a Villa Campolieto (Ercolano) il cinquantesimo anniversario della scomparsa della leggenda del cinema per ‘I GRANDI ANNIVERSARI’

Condividi

L’appuntamento dedicato a De Sica vedrà la partecipazione straordinaria della giornalista GIULIANA GARGIULO, del pianista/cantante WALTER RICCI e del chitarrista e compositore FEDERICO LUONGO  

Il 13 novembre del 1974, nella cittadina francese di Neuilly-sur-Seine, si spegneva il grande regista e attore VITTORIO DE SICA: a esattamente cinquant’anni dalla scomparsa di uno dei più straordinari protagonisti della storia del cinema, MERCOLEDÌ 13 NOVEMBRE 2024 (ALLE ORE 20.00) la monumentale Villa Campolieto di Ercolano (Napoli) dedicherà il secondo appuntamento del ciclo di serate-evento I GRANDI ANNIVERSARI alla figura di De Sica.

Gli appuntamenti de “I Grandi Anniversari” sono condotti dal giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, vedono la partecipazione del musicista e compositore Federico Luongo e sono diretti dal regista Frè. 

L’appuntamento di mercoledì 13 novembre avrà come ospite speciale la giornalista Giuliana Gargiulo, amica personale e biografa di Vittorio De Sica.

La seconda serata dei Grandi Anniversari – dedicata al mito De Sica – vedrà, inoltre, come ospite e performer – il cantante e pianista Walter Ricci, da anni apprezzatissimo swing performer. 

Promosso dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane, “I Grandi Anniversari” gode del Patrocinio del Ministero della Cultura e celebra tre figure-simbolo del cinema, della televisione e della cultura italiana.

I Grandi Anniversari da celebrare non finiscono qui: l’ultimo dei tre incontri rievocherà, infatti, i cento anni dalla nascita di WALTER CHIARI (giovedì 5 dicembre).  

I GRANDI ANNIVERSARI 

Marcello Mastroianni – Vittorio De Sica – Walter Chiari

16 ottobre / 13 novembre / 5 dicembre 2024 

Villa Campolieto | Corso Resina, 283 | 80056 Ercolano (Na)

INGRESSO GRATUITO


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]