22 Dicembre 2024
Attualità

Volantini, telefonate e messaggi: ecco l’ordine di evacuazione di Israele a Rafah

Condividi

(Adnkronos) – Volantini nella parte orientale della città, messaggi e telefonate con le istruzioni ai palestinesi. Così l'esercito israeliano sta procedendo nelle zone che devono essere evacuate a Rafah in vista della pianificata offensiva sulla parte meridionale della Striscia di Gaza. Lo riporta il Times of Israel, citando l'ordine di evacuazione lanciato dall'esercito israeliano che sta inoltre dando indicazioni su quali percorsi prendere per raggiungere una zona umanitaria designata .  L'ordine di evacuazione – si legge – riguarda per ora solo alcuni dei quartieri orientali di Rafah, e non all'intera città nel sud di Gaza. L'Idf pubblica inoltre una mappa delle zone incluse. Il portavoce Avichay Adraee ha annunciato che l'esercito israeliano ha chiesto ai residenti nei quartieri di Al-Salam, Al-Jeneina, Tabet Ziraa e Al-Byouk di evacuare immediatamente verso l''area umanitaria ampliata' di Al-Mawasi". "In linea con quanto deciso a livello politico, l'IDF invita la popolazione, che è sotto il controllo di Hamas, a evacuare temporaneamente dai quartieri orientali di Rafah verso la zona umanitaria ampliata", si legge nella dichiarazione riportata dal Times of Israel dove si parla di "progressione graduale", "secondo una valutazione della situazione in corso". La zona umanitaria nelle aree di al-Mawasi e Khan Younis comprende ospedali da campo e tendopoli per gli sfollati, secondo l'Idf.  Nei due volantini dell'Idf lanciati questa mattina nella Striscia di Gaza, i militari annunciano l'espansione della zona umanitaria e mettono in guardia i palestinesi dall'avvicinarsi ai confini con Israele o con l'Egitto.  Un volantino, indirizzato a tutti i residenti della Striscia di Gaza, annuncia l'espansione della zona umanitaria designata nell'area di al-Mawasi. E spiega: "In quest'area continuerà l'espansione degli aiuti umanitari". "L'Idf – avverte poi – continuerà a combattere le organizzazioni terroristiche che vi usano come scudi umani. Pertanto: Gaza City è una zona pericolosa per i combattimenti; evitate di attraversare il nord di Wadi Gaza", prosegue il documento. Il secondo volantino, indirizzato ai residenti e a coloro che si sono rifugiati nei quartieri orientali di Rafah, avverte che "l'Idf sta per operare con forza contro le organizzazioni terroristiche nell'area in cui risiedete attualmente, così come ha operato finora". "Chiunque si trovi nell'area mette in pericolo se stesso e i propri familiari", si legge. Il volantino mette in guardia anche dall'avvicinarsi alle frontiere israeliane ed egiziane.  —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]