Voli in business class: quali servizi includono?
Da quando è stata inventata la Business Class sono sempre di più coloro che spendono di più per fare un’esperienza di volo migliore e ottenere un livello di comfort e di servizio superiore a quello della classe economica.
Il problema è che viaggiare in aereo, certe volte, può essere non solo stressante ma anche particolarmente scomodo e noioso. Questi, probabilmente, sono solo alcuni dei motivi per cui una categoria di passeggeri sceglie di personalizzare il proprio volo – se non addirittura affittare un aereo (al riguardo segnaliamo le informazioni sul jet a noleggio sulla pagina del sito fastprivatejet.com) – optando per la business class, che con i suoi servizi supplementari e cabine separate consente di dare al viaggio un altro sapore.
Vediamo in questa guida, però la storia della business class e anche perché il servizio offerto da questa è nettamente superiore all’economy.
Quando è nata la business class?
La business class per la prima volta è stata introdotta sui voli di linea tra gli anni ’70 e gli anni ’80. Il motivo è semplice: il mercato dei voli aerei stava crescendo e per questo motivo si è reso necessario trovare una via di mezzo tra l’economy e la first class, cercando una soluzione che potesse soddisfare principalmente gli uomini d’affari.
Infatti, come ben si intende dal nome, il cambiamento fu sospinto dalla necessità dei “business” man di trovare il giusto comfort ma a un prezzo inferiore a quello della prima classe, dato che viaggiavano con maggior frequenza.
Perché scegliere la Business Class?
Le differenze tra Economy e la Business Class possono essere differenti a seconda della compagnia aerea, ma ci sono alcune caratteristiche rintracciabili in tutti i voli business. Nello specifico, il servizio nella business class è in genere curato sia dal punto di vista estetico sia per l’accessibilità a maggiore comodità e comfort.
In termini di servizio quello della business class è pensato proprio per dare maggior spazio e silenzio, al fine di raggiungere la propria destinazione riposati e senza stress.
Inoltre, ci sono anche degli extra offerti ai clienti come l’accesso al lounge e il servizio ristorante che permettono di rendere l’esperienza di volo ancora più confortevole.
Tra i principali servizi a terra offerti dalla business class si possono trovare:
- Servizio chauffeur: il servizio chauffeur per i passeggeri della Business Class che permette di richiedere un’auto privata per gli spostamenti da e verso l’aeroporto.
- Accesso ai lounge: i passeggeri possono accedere a sale lounge dedicate, che offrono un ambiente tranquillo e confortevole rispetto alle affollate sale d’attesa dell’Economy.
- Ristorazione in lounge: alcune compagnie offrono un servizio ristorante nelle ore serali, permettendo ai passeggeri di salire a bordo già rifocillati e pronti per riposare.
In aereo è possibile invece ricevere altri servizi come:
- Catering: il servizio catering viene preparato con maggiore attenzione e offre ai passeggeri della business class un menù con una scelta più ampia e preparazioni di qualità superiore.
- Trousse di cortesia: si riceve un set con una copertina, ciabattine e anche con alcuni prodotti per l’igiene personale.
Sia i servizi a bordo sia quelli in aereo permettono agli ospiti di vivere un’esperienza di livello più alto rispetto a quello offerto dalla economy.
Tipologie di poltrone
La Business Class offre diverse varianti di poltrone, progettate per garantire il massimo comfort durante i voli a lungo raggio.
Le principali tipologie sono: le cradle seats (schienale super reclinabile con poggiapiedi e supporto per le gambe), le angled flat seats (si stendono completamente con un’inclinazione verso il basso) e le fully flat seats (poltrone che si possono trasformare in un comodo letto per dormire durante i voli più lunghi).
Qualunque sia la poltrona che ci si trova in Business Class, bisogna sottolineare che ogni compagnia offre sempre una seduta ampia, confortevole e con un’opzione reclinabile per poter viaggiare in totale comodità.
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.