Città Metropolitana Napoli

Volla, la Polizia Metropolitana ritrova e sequestra un’auto rinazionalizzata rubata nel 2022. Denunciato il possessore, la vettura sarà restituita al legittimo proprietario

Condividi

Nel corso di un’attività di controllo svolta nel territorio del comune di Volla, i funzionari e gli agenti della Polizia Metropolitana di Napoli hanno effettuato verifiche su una Smart For Four, all’apparenza dotata di documentazione regolare. A seguito di maggiori accertamenti effettuati dal personale della Polizia della Città Metropolitana sulla base di una specifica competenza, veniva acclarato che l’auto era stata rubata a Napoli nel 2022, successivamente immatricolata in Polonia e poi riportata in Italia dove era stata rinazionalizzata con nuove targhe italiane e nuova documentazione. La vettura, dal valore di 15 mila euro, sarà restituita al legittimo proprietario. 

 

Nell’ambito delle attività di istituto volte al presidio del territorio dell’area metropolitana di Napoli, gli uomini della Polizia Metropolitana, a seguito di un controllo di polizia effettuato in via Filichito a Volla, hanno proceduto a rintracciare e a sottoporre a sequestro penale un’autovettura, all’apparenza corredata di regolare documentazione, che è risultata poi oggetto di furto a Napoli nel gennaio del 2022.

Gli operatori di polizia, durante i controlli di rito esperiti sull’automobile, una Smart For Four, precedentemente immatricolata in Polonia, insospettiti da alcune verifiche dagli esiti contraddittori, hanno accertato che il telaio inciso sul veicolo non era conforme a quello originale prodotto dalla casa madre.

A questo punto, grazie a particolari controlli attivati dagli ufficiali e agenti della Polizia Metropolitana, coordinati dal Comandante Lucia Rea, si è scoperto che il telaio legato al veicolo fosse in realtà stato “contraffatto” per occultare quello originale su cui pendeva, per l’appunto, una denuncia di furto sporta nel 2022. 

Successivamente al furto, dunque, per nasconderne la provenienza illecita, l’auto era stata dapprima immatricolata in Polonia e poi, dopo pochi mesi, riportata in Italia dove veniva rinazionalizzata con nuove targhe italiane e nuova documentazione.

Il possessore è stato deferito all’Autorità giudiziaria per il reato di riciclaggio mentre il veicolo, del valore di circa 15mila euro, dopo gli ulteriori accertamenti di polizia giudiziaria verrà restituito al legittimo proprietario.


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]