Magazine

Vulcanica…Mente

Condividi

Integrazione tra Psicoterapia, Musicoterapia Farmacologia Quantistica in Psicologia Clinica, Psichiatria e Psicosomatica 

L’Istituto Superiore per le Scienze Cognitive e il Centro Clinico ALETEIA, in collaborazione con Herbal Neurocare – Nature for Health, presentano la XXIII edizione di Vulcanica…Mente.

Questo seminario scientifico internazionale, presieduto dal Prof. Tullio Scrimali, si terrà il 22 luglio 2024 presso il Palazzo della Cultura di Catania, in Via Vittorio Emanuele II, n.121.

Temi Congressuali

I protocolli di trattamento del disagio psichico sono stati storicamente distinti tra biologici (Neuroterapia) e psicologici (Psicoterapia). Tuttavia, il Prof. Tullio Scrimali propone un approccio integrato che unisce questi due mondi con la Farmacologia Quantistica. Questo nuovo campo, rappresentato dalla serie NegEnt, si basa su dinamiche fisiche quantistiche invece che biochimiche, offrendo un potenziale rivoluzionario nel trattamento di malattie nervose, disturbi psichici e affezioni somatiche.

L’evento di quest’anno si concentra sull’integrazione di Psicoterapia, Musicoterapia e Farmacologia Quantistica, con l’obiettivo di fornire un approccio complesso e innovativo per il trattamento e la prevenzione del disagio in psicologia clinica, psichiatria e psicosomatica.

Programma Dettagliato

  • 09:30 – 10:30: Registrazione dei partecipanti
  • Prima sessione (Chairman: Sergio Amico)
    • 10:30 – 11:00: Tullio Scrimali – Presentazione del Congresso e relazione su “NegEnt e Farmacologia Quantistica. Una rivoluzione possibile in Medicina e Psicologia Clinica”
    • 11:00 – 11:15: Nicoletta Lanza – “Complessità, Trauma e Psicoterapia”
    • 11:15 – 11:30: Flora Inzerillo, Beatrice Zimbardo, Silvia Maraventano – “Le tecniche riabilitative integrate nelle malattie neurodegenerative: un caso di corea Huntington”
    • 11:30 – 12:00: Pausa caffè
  • Seconda sessione (Chairwomen: Damiana Tomasello e Nicoletta Lanza)
    • 12:00 – 12:15: Tiziana Arena – “L’elemento sonoro-musicale come veicolo per instaurare una relazione con il paziente”
    • 12:15 – 12:30: Sergio Amico – “La Dis-regolazione emotiva, una proposta d’integrazione”
    • 12:30 – 12:45: Maria Leonardi – “Dal suono alla terapia”
    • 12:45 – 13:00: Giorgio Campo e Tullio Scrimali – “Il contributo dell’informatica digitale e della intelligenza artificiale in Musicoterapia”
    • 13:00 – 13:15: Barbara Perna – “Intelligenza Emotiva e psicomotricità di gruppo”
    • 13:15 – 13:30: Agata Lucza e Tullio Scrimali – “La Formazione in Musicoterapia in Europa: l’Esperienza dell’Italia e della Polonia a Confronto”
    • 13:30 – 14:00: Discussione generale e rilascio degli attestati

Partecipazione e Iscrizioni

La partecipazione all’evento è gratuita e a tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Per gli allievi delle Scuole ALETEIA di Psicoterapia, Musica Ribelle ALETEIA di Musicoterapia e per tutti i tirocinanti presso il Centro Clinico ALETEIA, la partecipazione è obbligatoria. Le iscrizioni avverranno direttamente in sede congressuale.

Contatti e Informazioni

Per ulteriori dettagli, è possibile contattare la Segreteria della Scuola ALETEIA:

  • Indirizzo: Via Gramsci n.6, Acicastello (Catania)
  • Telefono: 095-7127747 / 095-492945
  • E-mail: [email protected]

ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]