Economia

Welfare, Mariani (Assofondipensione): “Ora campagna su previdenza complementare”

Condividi

(Adnkronos) – "Lo sviluppo della previdenza complementare deve diventare un obiettivo di politica economica per il quale deve essere previsto un apposito presidio nell’Esecutivo e specifiche risorse. Deve essere prevista una nuova campagna informativa istituzionale a favore della previdenza complementare come avvenne nel 2007, con l’entrata in vigore del D.lgs. n. 252/2005, che poi venga ripresa a intervalli periodici". Lo ha detto Andrea Mariani, presidente di Assofondipensione, intervenendo alla prima edizione del 'Global Welfare Summit' in corso a Villa Miani a Roma.  Secondo Mariani, tra l'altro, "una spinta positiva alle adesioni alla previdenza complementare potrebbe derivare dalla concessione della portabilità delle quote di tfr accantonate presso il Fondo di Tesoreria a un Fondo di previdenza complementare, superando quanto indicato nel messaggio Inps del 4 febbraio 2020 n. 413".  "Al fine di aumentare le iscrizioni ai fondi pensione, in particolare tra giovani, donne e lavoratori delle piccole e medie imprese, sarebbe auspicabile individuare misure compensative, anche di natura creditizia, per le pmi, vincolate al conferimento del tfr ai fondi pensione", ha concluso.  —[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]