22 Dicembre 2024
Attualità

William e il primato: sarà il re più alto in oltre 300 anni di monarchia

Condividi

(Adnkronos) – Sua 'altezza', ma nel vero senso della parola. Il principe William, una volta salito al trono, sarà il re più alto tra i sovrani britannici che lo hanno preceduto negli ultimi trecento anni. Lo sottolinea la rivista Tatler, che al successore di Carlo dedicherà la copertina del mese di maggio. Con i suoi 191 centimetri di statura, osserva il commentatore reale Wesley Kerr, William si colloca "tra i primi quattro re inglesi più alti della storia, insieme a Edoardo I, Edoardo IV e Carlo II". Il futuro sovrano – scrive Hello! Magazine – è più alto anche di re Carlo (178 cm, la stessa statura che aveva anche sua madre, la principessa Diana) e di sua moglie, la principessa Kate (175 cm). Per quanto riguarda i monarchi del passato più bassi, al primo posto c'era la regina Vittoria, con un'altezza di 152 cm. C'era poi Carlo I, che regnò dal 1625 al 1649, ed era alto 163 cm, ma si assicurava di indossare scarpe col tacco alto, e nei ritratti era sempre dipinto in modo tale da dare l'illusione di essere più alto.  Tornando alla quartina dei re più alti, Edoardo I regnò dal 1272 al 1307 ed era anche conosciuto come 'Edward Longshanks' (più o meno, 'lunghi stivali' o 'gambe lunghe'), dati i suoi 188 cm, altezza piuttosto insolita per l'epoca. Il 'monarca allegro', Carlo II, governò dal 1630 al 1685. Quando aveva quattro mesi, sua madre si lamentò che sembrava avesse un anno. Da adulto raggiunse il metro e ottanta e già a 12 anni combatteva in battaglia. Ma lo scettro per il monarca britannico più alto spetta a Edoardo IV, con i suoi 194 cm. Quando indossava l'armatura, il re sembrava un gigante di 2 metri. Edoardo governò per quasi 22 anni dal 1461 al 1483, con un breve intervallo nel 1470, quando fu deposto per sei mesi.  —internazionale/[email protected] (Web Info)


ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !
 
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.

Redazione

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo. [email protected]