Zelensky e le sanzioni a Putin
“Zelensky ha firmato decreto che impone sanzioni a Putin.
Giovedì 9 giugno, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha firmato un decreto presidenziale che annuncia l’attuazione delle sanzioni imposte dal Consiglio di sicurezza e difesa nazionale ucraino contro il presidente russo, Vladimir Putin, e altri politici russi.
Secondo una notizia diffusa lo stesso giorno sulla pagina web ufficiale della presidenza ucraina, le sanzioni colpiscono un totale di 35 persone. Oltre a Putin stesso, sono stati inclusi anche il suo portavoce, Dmitry Peskov, il premier, Mikhail Mishustin, il ministro della Difesa, Sergei Shoigu, e il ministro degli Esteri, Sergey Lavrov. Le sanzioni comprendono restrizioni a tempo indeterminato sull’uso o la cessione di beni in Ucraina e il divieto di commercio con l’Ucraina da parte di coloro che ne sono soggetti.
Inoltre, Zelensky ha firmato un decreto per annunciare sanzioni contro 261 rettori di università russe e la sospensione degli scambi con 236 università russe nei settori della cooperazione scientifica, culturale, dell’istruzione e dello sport.”
Radio Cina Internazionale
“La Russia vede l’effetto sanzioni. Il ministro delle finanze russo Anton Siluanov ha detto che quest’anno la produzione di petrolio potrebbe diminuire del 17 per cento: -2 milioni di barili al giorno.”
Federico Bosco, Il Foglio
“Il g7 e la Ue hanno mostrato una notevole unità e solidarietà nel sostenere l’Ucraina. La Ue da sola ha approvato 6 pacchetti di sanzioni che hanno dato un duro colpo agli oligarchi vicini al Cremlino e a settori chiave dell’economia russa”.
Mario Draghi
“Le sanzioni danneggiano l’Europa”
Maurizio Belpietro, direttore de La Verità
ILMONITO è orgoglioso di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. Per questo chiediamo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro. Sostienici con una donazione. Grazie !  
ILMONITO crede nella trasparenza e nell'onestà. Pertanto, correggerà prontamente gli errori. La pienezza e la freschezza delle informazioni rappresentano due valori inevitabili nel mondo del giornalismo online; garantiamo l'opportunità di apportare correzioni ed eliminare foto quando necessario. Scrivete a [email protected] - Questo articolo è stato verificato dall'autore attraverso fatti circostanziati, testate giornalistiche e lanci di Agenzie di Stampa.